Antinfiammatori, a cosa servono e quando prenderli

Antinfiammatori, a cosa servono e quando prenderli

Antinfiammatori a cosa servono

Mal alla schiena, mal di testa, un po’ di febbre, ecco, probabilmente si ricorrerà a un farmaco antinfiammatorio non steroideo per sentirsi meglio. Antinfiammatori a cosa servono e perché così tante persone scelgono un FANS per alleviare febbre e dolori di qualsiasi tipo.

Cosa sono i Fans

I Fans bloccano la produzione delle sostanze chimiche che causano l'infiammazione, per questo sono efficaci nel trattamento del dolore come il dolore da artrite, il mal di schiena, i crampi mestruali o il mal di testa. In effetti i Fans funzionano come i corticosteroidi senza però tutti i loro effetti collaterali. Come il cortisone, i Fans riducono il dolore e l'infiammazione che a malattie e lesioni articolari e muscolari. Attenzione quindi, a non assumere cortisone e antinfiammatorio insieme se non su consiglio medico. Sebbene siano in gran parte sicuri, come con tutti i farmaci, c'è sempre la possibilità di effetti collaterali indesiderati e, se presi insieme, questo rischio aumenta notevolmente. Alla base dell’uso di farmaci dovrebbe sempre esserci il buon senso, con farmaci come Fans e cortisone, bisognerebbe trovare la dose più piccola possibile.

Buscofen indicato per i dolori di varia origine e natura (dolori mestruali, mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteoarticolari e muscolari).

Quando si prende un antinfiammatorio?

I Fans sono usati per combattere il dolore da artrite, osteoartrite e tendinite, quello muscolare e il mal di schiena, il mal di denti e i crampi mestruali. Servono poi per ridurre la febbre e alleviare i dolori causati dal comune raffreddore e dall’influenza. In questo caso un valido prodotto come Moment è un utile coadiuvante nel trattamento sintomatico degli stati febbrili e influenzali ma molto utile anche per alleviare dolori di varia origine e natura (mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo - articolari e muscolari, dolori mestruali).

Quando non prendere antinfiammatorio?

Meglio consultare il medico se si ha una malattia del sangue o sanguinamento dello stomaco, o problemi intestinali. Se si soffre di pressione alta o malattie cardiache, di fegato o dei reni, se si ha il diabete o una storia di ictus o infarto.

Inoltre, qualche attenzione in più se si hanno più di 65 anni e se si è in gravidanza perché l’assunzione dei Fans può aumentare il rischio di aborto spontaneo. Sarebbe anche opportuno parlare con il medico prima di assumere un Fans se si consumano molte bevande alcoliche al giorno o se si assumono farmaci per fluidificare il sangue.

Farmaci antinfiammatori che non fanno male

Se deve assumere un FANS, prenda la dose più piccola per il minor tempo possibile. Questo limita il rischio di infarto o ictus.

I Fans sono generalmente sicuri per la maggior parte delle persone ma da assumere di tanto in tanto e a piccole dosi per limitare il rischio di infarto o ictus. Effetti collaterali significativi possono verificarsi già nelle prime settimane di utilizzo dei FANS, per questo si ritiene che il rischio possa aumentare nel tempo. Per aiutare ad alleviare il dolore muscolare o articolare, meglio prendere in considerazione altre terapie, come impacchi caldi o freddi o qualche seduta con un terapista. Il medico potrebbe anche suggerire altri farmaci, come il paracetamolo per alleviare il dolore generale.

Ibuprofene antinfiammatorio

L'ibuprofene è un medicinale da assumere in caso di febbre e di dolore dovuto a infiammazione, appartiene ai Fans e si rivela utile anche in molte altre circostanze:

  • mal di testa
  • mal di denti
  • mal di schiena
  • dolori muscolari
  • dolore mestruale
  • mal di gola
  • distorsioni e stiramenti articolari o tendinei
  • artrite

L'ibuprofene fornisce un sollievo temporaneo ma non curerà il problema alla base poiché agisce riducendo la capacità del corpo di produrre prostaglandine, le sostanze chimiche che favoriscono il dolore e la febbre. Con un minor numero di prostaglandine in circolo la febbre si attenua e il dolore si riduce.

Brufen antinfiammatorio

Il Brufen è un medicinale a base di ibuprofene appartenente alla famiglia degli antinfiammatori non steroidei utile come analgesico, antinfiammatorio ed antipiretico.

A cosa serve il Brufen

E' un antinfiammatorio potente per il trattamento sintomatico del dolore da lieve a moderato, quale cefalea, dolore dentale, dolore mestruale e febbre e dolore nel raffreddore comune.

Antinfiammatorio per dolori articoli e muscolari

Lasonil gel è un trattamento locale di contusioni, distorsioni, mialgie, strappi muscolari, torcicollo molto efficace,
oppure un’altra alternativa potrebbe essere Flector cerotto medicato per il trattamento locale di stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica.

Qual è il più potente antinfiammatorio naturale?

Gli antinfiammatori naturali si trovano in alcuni alimenti e negli integratori, si tratta di composti antiossidanti come i flavonoidi e i polifenoli. Questo tipo di antinfiammatori sono più facilmente assorbiti rispetto a quelli sintetici e sono accompagnati dagli altri benefici nutrizionali, ecco come inserire erbe e spezie, ad esempio, nella dieta giornaliera.

  • Aglio: contiene disolfuro di diallile , un composto antinfiammatorio che si trova in abbondanza anche nelle cipolle, porri, erba cipollina e scalogno.
  • Curcuma: contiene la curcumina, un antinfiammatorio in grado di dare sollievo dell'artrite e nei dolori muscolari.
  • Cannella: contiene acido cinnamico contro l’infiammazione.
  • Pepe nero: usato insieme alla curcuma ne migliora l’effetto antinfiammatorio.
  • Cardamomo: intercetta l'infiammazione e la combatte.

Le spezie sono facilmente utilizzabili a ogni pasto, la cannella conferisce il tipico gusto di alcuni dolci, da aggiungere alla colazione, magari nel latte e cereali oppure nello yogurt; a pranzo il pepe nero sta bene ovunque, sulla pasta e nelle insalate ma anche sul pesce, senza dimenticare la curcuma che a cena può trasformare un piatto di lenticchie in un pasto esotico dal sapore di terre lontane.

Credit foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito