Beauty routine capelli deboli: come prendersi cura dei capelli fragili

Beauty routine capelli deboli: come prendersi cura dei capelli fragili

Beauty routine capelli deboli

Capelli troppo sottili, che cadono forse più di quello che ci si aspetterebbe? Per molti il diradamento dei capelli fa parte del naturale processo di invecchiamento ma ci sono anche tante altre possibili cause che vale la pena approfondire per arrivare al cuore del problema. Ecco una proposta di beauty routine capelli deboli per dare un nuovo impulso ai capelli spenti e senza vigore.

Capelli deboli: cause

Alcune cose da tener presente sono:

  • La colorazione, le tecniche styling a caldo e il lavaggio aggressivo sono le cause di diradamento e fragilità più comuni.
  • Alimentazione inadeguata. I capelli hanno bisogno dei nutrienti e delle condizioni giuste per restare in salute.
  • Problemi di salute. Alcune patologie come problemi alla tiroide e anemia possono influire negativamente sulla salute e sulla crescita dei capelli.
  • Genetica. Tra il 60% e il 70% della popolazione ha il gene che determina la caduta dei capelli.
  • Età. Per tutta la vita i capelli crescono, si riposano e si perdono ma dopo i 30 anni, la percentuale di capelli che crescono diminuisce. Stress. In alcuni periodi c’è maggiore perdita di capelli, dopo un intervento chirurgico importanti o dopo la nascita di un bambino.

Cosa fare quando i capelli sono deboli?

Una dieta ben bilanciata è la parola chiave! Ma se si vuole dare una marcia in più, soprattutto dopo le vacanze estive, ecco che assumere integratori per la crescita dei capelli è un’ottima idea. Un multivitaminico per colmare qualche carenza nutrizionale e per un booster di micronutrienti, da scegliere tra i più completi attualmente in commercio. Consigliati quelli con vitamine del gruppo B e zinco che svolgono un ruolo nella salute del follicolo e rinforzano il cuoio capelluto. Naturalmente vanno inglobati alla dieta quotidiana alimenti ricchi di vitamina B come frutti di mare, cereali integrali, verdure a foglia scura. Lo zinco si trova nella carne di manzo, nelle lenticchie, nelle ostriche e negli spinaci, poi pesce grasso, funghi e latte e cereali, sono una buona scorta di vitamina D.

Come rinforzare i capelli deboli?

  1. Idratare e dare corpo ai capelli, cominciare con un buon prodotto ricostituente è uno steep da non saltare, un rimedio quando la situazione post vacanze non è delle migliori.
  2. Shampoo per capelli fragili e acqua tiepida poiché il calore tende a rimuovere gli oli naturali dai capelli rendendoli più inclini a rotture e danni. Lo shampoo ricco di proteine e qualche olietto per un trattamento più delicato, crea l'ambiente ideale per capelli più pieni, spessi e sani.
  3. Balsamo nutriente per evitare che i capelli si secchino troppo, da tener presente anche che i capelli idratati sembrano più spessi e la chioma genericamente più voluminosa. Da preferire prodotti con biotina, cheratina, pantenolo.
  4. Maschera leggera per massimizzare la lucentezza e proteggere dalle aggressioni esterne. Le formulazioni sono tante, meglio optare per un prodotto leggero che non appesantisce.

Cosa posso usare per rinforzare i capelli?

Fare attenzione allo styling eccessivo, a strumenti ad alta temperatura e a tecniche improprie, rafforzare i capelli significa adottare qualche stratagemma in più. Consigliato poi un duplice approccio, da un lato garantire prodotti dalle proprietà idratanti e dall’altro non far mancare le proteine per aiutare a mantenere la struttura della fibra capillare, magari uno shampoo idratante all’aloe seguito da una maschera con le proteine della seta e acidi grassi. Un accorgimento che può fare molto per tutte le chiome è quello di dormire su federe in raso o di seta per ridurre le possibilità di rottura della fibra capillare, infine utilizzare spazzole per lo styling con setole naturali o spazzole ideate per non strappare i capelli alla radice, fortunatamente si tratta di accessori professionali disponibili anche per la piega fatta in casa.

Come ispessire i capelli sottili

I capelli fini sono il tipo di capello più delicato e fragile, significa che il diametro di ogni ciocca è molto piccolo e quindi alla bellezza della fluidità e della morbidezza si aggiunge il rischio della facile rottura e della difficoltà di mantenere la piega per la mancanza di volume. I capelli più fini possono diventare anche più grassi rispetto ad altri tipi di capelli e per questo motivo si tende a lavarli più spesso, da preferire shampoo a base di argilla e avena che regolano la produzione di sebo senza distruggere la difesa naturale del cuoio capelluto.

Anche l'idratazione è fondamentale, i capelli fini possono facilmente diventare secchi e fragili e rompersi se non adeguatamente idratati, per promuovere delicatamente forza ed elasticità, si consigliano prodotti a base d'acqua o di aloe e, se lo styling si fa a caldo, è bene investire in strumenti di qualità che gestiscono il calore in modo adeguato.

Ispessire i capelli sottili naturalmente e prevenire la rottura del capello è importante perché, a differenza della pelle, che può rigenerarsi da sola, la rottura dei capelli è irreversibile, in questo caso vanno bene prodotti con proteine vegetali, magari si può tentare un impacco casalingo con gel di semi di lino e gel di aloe.

Prodotti per capelli fini e pochi

Bioscalin Energy Integratore alimentare utile per i capelli dell'uomo con Arginina, Caffeina e Carnitina, ricco di Biotina, Creatina e Zinco, nutrienti utili per i capelli. La presenza degli estratti di Melograno e Caffè verde contribuisce a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Lo speciale rivestimento della compressa, che la protegge dai succhi gastrici, abbinato al rilascio graduale, permette agli attivi di arrivare integri nell'intestino, dove inizia la loro assimilazione in modo graduale.

Cosa fare con i capelli fini e pochi?

L'acido folico è un tipo di vitamina B importante per la rigenerazione cellulare, la carenza di folati può essere associata ad alcuni tipi di caduta e a capelli sottili e pochi, utile parlarne con un medico e farsi consigliare un prodotto specifico.

Bioscalin Fiale anticaduta uomo Trattamento coadiuvante anticaduta ed energizzante specifico per i capelli dell'uomo, grazie alla presenza della Caffeina favorisce inoltre il rapido apporto dei nutrienti nei tessuti intorno al bulbo del capello, grazie alla sua attività sul microcircolo. Tecnologia di rilascio graduale (brevetto Giuliani) che garantisce la praticità di 1 sola applicazione ogni 3 giorni.

Capelli deboli integratori

Bioscalin Tricoage 45 + Integratore alimentare che agisce dall'interno, apportando nutrienti selezionati ai capelli e al cuoio capelluto: biogenina, formula brevettata con acido pantotenico e biotina che aiuta a mantenere i capelli normali, Zinco e rame, entrambi proteggono i capelli dallo stress ossidativo, causa del processo d'invecchiamento.

Capelli fini: rimedi della nonna

I follicoli piliferi e il cuoio capelluto trovano grande giovamento da un buon massaggio con olio caldo. Olio di cocco, di oliva, di mandorla, massaggiato sulla testa e poi tenuto come impacco con un asciugamano caldo, è sicuramente uno dei rimedi casalinghi più semplici e, sembra più efficaci, va sperimentato personalmente almeno una volta alla settimana per qualche mese.

Anche l'aloe vera aiuta ad aumentare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, la cosa migliore è lasciarlo in posa per 30-45 minuti per almeno 3-4 volte a settimana.

A seguire uno shampoo anti-diradamento per capelli sottili che cadono, regala volume in modo che i capelli sembrino più spessi, cosa utilissima per le persone che hanno capelli radi o naturalmente fini.

Gli shampoo per la caduta dei capelli come Bioscalin nova-genina shampoo volumizzante contengono anche vitamine e aminoacidi per un cuoio capelluto più sano, per lavaggi delicati e ristrutturanti.

Credit foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito