Come calmare la tosse: sciroppi e spray per adulti e bambini

Come calmare la tosse: sciroppi e spray per adulti e bambini

Come calmare la tosse

Molte cose possono provocare la tosse, dal raffreddore all’influenza, alle allergie, al mal di gola, al reflusso acido, al covid ma qualunque sia la causa, qualcosa per sentirsi meglio e respirare con più facilità si può fare proprio all’apparire dei primi disagi. Come calmare la tosse senza perdere il sonno e la pazienza.

Tosse: i rimedi della nonna

Se la tosse mette in crisi la giornata di lavoro o la gita in famiglia, alcuni rimedi noti sono sempre validi, da provare dopo o insieme a un espettorante da banco, un prodotto ideato per fluidificare i muchi e liberare momentaneamente le vie respiratorie. E come calmare subito la tosse? Un sedativo per la tosse come Vicks Tosse, con miele, efficace per tosse secca e grassa.

E ancora:

  • Bevande calde, il calore di un tè o acqua e limone può lenire la gola e sciogliere i muchi aiutando ad espellerli.
  • Bere molto, i liquidi, quando si ha il raffreddore, sono necessari per fluidificare il muco. Insieme alle bevande, meglio calde, la zuppa di pollo ha un noto potere terapeutico e rilassante.
  • Caramelle alle erbe, ottime per calmare la gola secca e irritata e ridurre il bisogno di tossire.

Come calmare la tosse durante la notte

Come evitare di tossire la notte? Rimedi notturni:

  • Assumere un antistaminico, in presenza di tosse secca può aiutare, la tosse grassa invece trova giovamento con un espettorante.
  • Miele, da aggiungere al tè, in un po’ d’acqua, nel latte, calma la tosse e la gola irritata.
  • Vaporizzatore o un umidificatore per mantenere umidi i seni nasali e le vie aeree e ridurre la tosse secca e fastidiosa. Anche la tosse grassa trae giovamento perché si fluidifica il muco e risulta più facile espellerlo.
  • Aggiungere uno o due cuscini, in modo da non far ristagnare i muchi in gola.
  • Gargarismi con acqua salata, rimuove le sostanze irritanti e lenisce la gola.

Come calmare la tosse da Covid

La tosse da covid è simile alla tosse prodotta da altre infezioni virali o batteriche o dal comune raffreddore. In questo caso i sedativi della tosse presi prima di andare a letto possono essere molto utili insieme a tisane e pastiglie al miele. Se il respiro diventa pesante con febbre o pressione al petto, è opportuno consultare il medico per escludere problemi più gravi.

Quanto tempo ci vuole per far passare la tosse?

A meno che non si tratti di allergia e si prenda un antistaminico, non è possibile far passare la tosse in un giorno oppure eliminare tosse e catarro in una notte, nella maggioranza dei casi, comunque, la tosse non dura per più di due settimane. Se supera questo periodo di tempo è opportuno contattare un medico.

Come calmare la tosse secca

  • Bisolvon linctus Sciroppo gusto cioccolato-ciliegia è indicato nel trattamento delle turbe della secrezione nelle affezioni respiratorie acute e croniche.
  • Vicks tosse fluidificante, nelle affezioni acute e croniche dell’apparato bronchiale

Qual è il miglior farmaco per la tosse?

Se la tosse secca e stizzosa non aiuta a espellere i muchi, anzi la sensazione di solletico alla gola contribuisce a irritarla e peggiorare l’irritazione, la tosse grassa si ha quando il muco accumulato nelle basse e alte vie respiratorie viene espulso in maniera copiosa durante un raffreddore comune o l’influenza. La tosse grassaè spesso accompagnata da altri sintomi come naso che cola o gocciolamento postnasale.

In entrambi i casi un sedativo e fluidificante come Bronchenolo a base di paracetamolo si rivela un utile trattamento sintomatico della tosse e anche un alleato per contrastare raffreddore e influenza.

Per la tosse dei bambini, Vivin Tosse, pediatrico a base di erbe e di miele, è in grado di creare un film protettivo che calma la tosse proteggendo le prime vie aeree. Grazie alla presenza di estratti vegetali di dimostrata efficacia Vivin Tosse Pediatrico agisce creando una barriera protettiva che limita il contatto delle vie respiratorie con gli agenti esterni ad azione irritante, migliorando la funzionalità delle prime vie respiratorie. In caso di tosse grassa promuovendo l'idratazione del muco ne favorisce l'espulsione.

Credit foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito