Consigli per l'igiene intima femminile e maschile

Consigli per l'igiene intima femminile e maschile

Consigli per l'igiene intima

Le buone pratiche per l’igiene intima proteggono dalle infezioni e irritazioni nell’immediato e nel lungo periodo. Consigli per l'igiene intima, stare in piena forma per vivere bene e sentirsi sempre a proprio agio.

Igiene intima quante volte al giorno?

Praticare una buona igiene intima è la base dell’igiene femminile, soprattutto durante la pubertà quando i cambiamenti ormonali sono rivoluzionari. Quante volte si deve fare il bidet? Naturalmente non basta la doccia quotidiana, tutte le donne dovrebbero lavare le parti intime 2-3 volte al giorno per evitare le infezioni, specialmente durante il ciclo mestruale. Vanno limitati i detergenti aggressivi o i prodotti profumati perché le sostanze chimiche presenti possono causare secchezza e alterazioni del ph.

Igiene intima femminile consigli

  • Lavarsi correttamente, dopo essere andati in bagno per prevenire le infezioni urinarie bisogna pulirsi bene o lavarsi e la stessa cosa andrà fatta anche dopo aver avuto un rapporto sessuale. Le sostanze chimiche artificiali rendono le parti intime più vulnerabili, l’acido lattico invece aiuta a mantenere l'equilibrio del Ph, meglio un detergente che lo contenga.
  • Pulizia durante le mestruazioni, è la necessità di ogni donna sentirsi pulita a suo agio e senza particolari odori in questo periodo del mese, pertanto è necessario cambiare spesso assorbenti, tamponi e slip.
  • Vestirsi nel modo giusto, è meglio usare indumenti larghi e di cotone che consentano alla pelle di respirare, i vestiti attillati generano un ambiente umido e caldo che aumenta la possibilità di infezioni fungine. Cambiarsi dopo lo sport o un'attività fisica o una nuotata per evitare il ristagno dell’umidità.
  • Attenzione fuori casa, non importa quanto sei bravo a trattenere l'urina, a volte potresti dover usare i bagni pubblici. Sei a maggior rischio di contrarre l'infezione se usi frequentemente i bagni pubblici. Pertanto, si dovrebbe sempre essere cauti durante l'utilizzo. Sono disponibili disinfettanti piccoli e portatili che le donne possono utilizzare nei bagni pubblici per evitare infezioni.
  • Dieta sana, fa bene a tutto l’organismo! Yogurt e fermenti vivi contengono batteri benefici che contribuiscono alla salute intima soprattutto se si soffre di infezioni del tratto urinario.
  • Asciugamano pulito, panni e salviette vanno lavati di frequente per assicurarsi un’igiene al 100%.

Come lavare bene le parti intime femminili?

Le parti intime vanno lavate partendo dalla parte anteriore verso quella posteriore, il che aiuta a evitare che batteri dell’area anale si spostino verso la vagina. Naturalmente lavarsi le mani ogni volta, prima e dopo l’uso del bagno.

Come si deve fare il bidet?

Lavare le parti più esterne con sola acqua tiepida oppure con un sapone delicato che non irriti la pelle, utilizzare un panno pulito o le mani. È consigliabile lavare anche l'ano e l’area intorno ogni giorno, procedere da davanti a dietro, in caso contrario i batteri dell'ano possono diffondersi nella vagina, causando infezioni.

Scarsa igiene intima femminile conseguenze

Una scarsa igiene femminile può portare infezioni fungine o batteriche, problemi riproduttivi e infezioni del tratto urinario.

Igiene intima uomo

L'igiene intima è importante per tutti, sia donne che uomini, per la forma fisica nel complesso e per il benessere emotivo. Oltre alla doccia è utile un regolare lavaggio intimo delicato, un buon sapone per uomini garantisce che non ci siano irritazioni e che non ci siano alterazioni del ph.

Resta un elemento fondamentale per una corretta igiene la biancheria intima sempre fresca, l’eccessiva sudorazione può causare accumulo di batteri. Infine, mai trascurare la pulizia dopo l’attività sessuale, consiglio valido per entrambi i partner, la negligenza in queste cose può causare gravi infezioni e far crescere un senso di inadeguatezza e insicurezza.

Igiene intima con bicarbonato

Il bicarbonato di sodio aiuta a bilanciare i livelli di pH delle parti intime e contrasta le infezioni fungine accelerando il processo di recupero.

Da aggiungere due cucchiai di bicarbonato all'acqua del bagno per una immersione rigenerante oppure nell’acqua del bidet per un risciacquo locale e mirato.

Igiene intima femminile e cattivo odore

Le parti intime hanno un livello di pH acido per contrastare l’eccessiva crescita dei batteri, un’accurata igiene aiuta a evitare le infezioni. La presenza di cattivo odore può dipendere da varie cose, dalla sudorazione, dalla biancheria scadente, ma anche dalla scarsa idratazione o dalla dieta. Le parti intime hanno odori particolari che variano da persona a persona, come capire allora se va tutto bene o c’è un problema di salute? Bisogna affidarsi al proprio intuito, se si ha la sensazione che l’odore sia diverso dal solito potrebbe trattarsi di una vaginosi batterica, in questo caso è bene andare da un dottore.

Detergente intimo: quale usare

Consigliato l’acquisto di un detergente senza profumi che possono causare secchezza e alterare il pH della vagina, poi delicato, dermatologicamente testato e ipoallergenico, ecco qualche proposta:

  • Saugella Dermoliquido Detergente intimo specifico per la donna in età fertile. Con estratto di Salvia officinalis (salvia), che svolge un'azione rinfrescante e tonificante assicurando benessere quotidiano. Ha anche azione antiodorante. Rispetta e mantiene l'equilibrio dell'ambiente vulvare in età fertile. Usare come un normale detergente da 1 a 2 volte al giorno.
  • Gyno Canesten Inthima cosmetic lenitivo Detergente intimo delicato ad azione lenitiva, che dona sollievo alle parti intime soggette ad irritazione. È ideale per l'igiene delle parti intime, specificamente formulato: contiene glicina, un aminoacido noto per le sue proprietà calmanti; offre una piacevole sensazione di freschezza e di comfort per 12 ore.
  • Derigyn 3,5 Detergente intimo, grazie al pratico erogatore, è ideale per la detersione delle mani, la doccia, lo shampoo, l’igiene intima femminile e delle pelli più delicate, come quelle del neonato. Per il bagno, la doccia e l’igiene quotidiana: si utilizza come un normale sapone liquido. pH acido 3,5: per una protezione naturale dell’epidermide. Acido lattico: rispetta e protegge le mucose vaginali; Glicerina: dona elasticità e morbidezza alla pelle; Vitamina E: nutre la pelle in profondità; Camomilla e Hamamelis: attenuano rossori ed irritazioni.
  • Tantum Rosa intimo quotidiano ph 4,5 Detergente intimo che, grazie alla sua formulazione arricchita con sostanze naturali ad azione lenitiva, idratante ed emolliente, dona freschezza e sollievo ed aiuta a preservare la naturale fisiologia delle parti intime. Ideale nell'uso quotidiano, aiuta a prevenire l'insorgenza di piccoli fastidi intimi e a ripristinare lo stato di benessere intimo. Ricco di sostanze naturali con estratto di Calendula e olio di Enotera.

Credit foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito