10 consigli per migliorare la concentrazione

10 consigli per migliorare la concentrazione

Consigli per migliorare la concentrazione

Se capita di dimenticare piccole cose, oppure di essere sempre più spesso distratti e con difficoltà di concentrazione, è tempo di fermarsi un attimo e provare a capire di cosa si tratta: ecco 10 consigli per migliorare la concentrazione, come intervenire per focalizzare meglio l’attenzione e recuperare lucidità e memoria, sia nel lavoro che nello studio.

Consigli per migliorare la concentrazione degli studenti

  1. Eliminare le distrazioni. È quasi impossibile concentrarsi se si è costantemente bombardati da notifiche, info, aggiornamenti di stato e chat, prima di mettersi seduti alla scrivania è il caso di fermare il tempo e tenere lontano qualsiasi elemento di distrazione. Durante lo studio è fondamentale zittire i social e le app più attive, silenziare le notifiche e magari mettere il telefono in un cassetto, silenzioso e nascosto alla vista per evitare tentazioni.
  2. Mantenere ordine sulla scrivania. Creare uno spazio calmo e dedicato allo studio è importante per aumentare la concentrazione. Quindi sistemare tutti gli oggetti negli appositi organizzatori da scrivania eliminando il disordine dalla vista, mantenere lo spazio dove si studia pulito e ventilato e mettersi comodi su una sedia ergonomica e confortevole.
  3. Usare un timer. Allenare il cervello a concentrarsi su un'attività utilizzando un timer. Stabilire in anticipo quale attività fare, impostare il timer e concentrarsi sul compito. Quando suona il timer, fare una breve pausa, azzerare il timer e ricominciare. Questa tecnica ha dimostrato di essere molto efficace per migliorare la concentrazione.
  4. Cambiare attività. Anche se si stabilisce di portare a termine un compito in particolare, a volte il cervello ha bisogno di qualcosa di nuovo su cui concentrarsi. Allora è il caso di passare ad altra attività o a qualcosa che piace di più. Cambiare attività aiuta a rimanere vigile e produttivo per un periodo più lungo.
  5. Non avere fretta. Imparare a migliorare la concentrazione non è qualcosa che si può ottenere dall'oggi al domani. Atleti professionisti impiegano molto tempo per focalizzare le energie sugli impegni sportivi per raggiungere i migliori risultati. Cominciare con piccoli traguardi e alzare il livello di settimana in settimana. I risultati saranno visibili dopo qualche tempo.

Orsovit Integratore alimentare di Vitamine per bambini. Orsovit Vitamine è indicato nei casi diridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno fisiologico; apporta vitamine in accordo con i valori nutritivi di riferimento (VNR).
Orsovit è dotato di un tappo speciale per evitare l’accidentale apertura da parte dei bambini.

Acutil Fosforo Gommose Integratore alimentare in gustose e pratiche caramelle gommose a base di fosfoserina e vitamine B per affrontare lezioni e impegni con la giusta carica. Gusto: limone, arancia e cola.

Come migliorare la concentrazione e la memoria a lavoro

  1. Rimanere mentalmente attivi, l'attività fisica aiuta a mantenere il corpo in forma, le attività mentalmente stimolanti aiutano a mantenere il cervello allenato e potenziare la memoria. Via libera ai cruciverba, al bridge o al ramino, imparare a suonare uno strumento musicale, una lingua nuova, seguire tutorial che insegnano qualcosa mai fatto prima.
  2. Socializzare, l'interazione sociale allontana la depressione e lo stress che contribuiscono alla perdita di memoria. Stare insieme agli altri il più possibile, soprattutto se si vive da soli.
  3. Organizzazione, è più probabile dimenticare le cose importanti se la casa è disordinata e si fa fatica a trovare le cose. Annotare attività, appuntamenti e altri eventi sul calendario o sull’agenda elettronica, mantenere gli elenchi aggiornati e spuntare tutto ciò che man mano si porta a compimento.
  4. Dormire bene: come mantenere la concentrazione se non si dorme? Il sonno gioca il suo ruolo nel consolidare la memoria, dormire a sufficienza deve essere una priorità, almeno sette-nove ore al giorno.
  5. Seguire una dieta sana, frutta, verdura e cereali integrali insieme a fonti proteiche a basso contenuto di grassi, come pesce, fagioli e pollame: come sempre, prendersi cura della propria salute garantisce una migliore efficienza a 360 gradi.

Attività per aumentare la concentrazione

  • Meditare. Si parla tanto di meditazione per stare meglio e più in forma. Durante il processo di meditazione, il cervello ritrova la calma e tutto l’organismo diventa più rilassato. Concentrarsi sul respiro serve per sgombrare la mente e portarla sui pensieri importanti. Ci vuole pratica ma i risultati ci sono, appresa la tecnica si può applicare anche in altri momenti, quando si cerca di fare qualcosa di impegnativo ma la mente tende a viaggiare per conto suo.
  • Sintonizzarsi con la natura. Trovare il tempo per fare una passeggiata nel parco o ritagliarsi del tempo per una lettura sotto gli alberi, respirare aria fresca della mattina vicino al mare se possibile: queste semplici cose possono aumentare la concentrazione.
  • Ascoltare la musica. È dimostrato che la musica ha effetti terapeutici, la musica classica e i suoni della natura, come l'acqua che scorre, sono suoni che migliorano la concentrazione. In rete si possono trovare molti spunti gratuiti e musiche pensate per rilassare e aiutare la messa a fuoco delle attività più impellenti.

Come aumentare la concentrazione con i rimedi naturali

Un’attenzione in più agli alimenti antiossidanti che offrono una protezione naturale contro l'invecchiamento e il declino delle funzioni cognitive è un’opzione alla portata di tutti e che non richiede particolari sforzi.

Cosa prendere per la memoria e concentrazione? Vitamina C e vitamina E da potenziare anche con integratori mirati, stesso discorso per gli acidi grassi Omega-3: gli oli di pesce e i semi di lino sono ricchi di omega-3 e, come integratori, specialmente per gli anziani, possono migliorare l'attenzione e la concentrazione. In caso poi di sovraffaticamento intellettuale con inappetenza e astenia, integratori come Memovit B12, un concreto aiuto quando cala la lucidità e l’attenzione.

Integratori per aumentare la concentrazione

  • Acutil fosforo Advance Integratore alimentare psicostimolante in compresse a base di fosfoserina, glutamina, asparagina e vitamina B6 che contribuisce alla normale funzione psicologica ed alla riduzione di stanchezza e affaticamento.
  • Suprady ricarica è un integratore alimentare di 13 vitamine e 9 minerali con Coenzima Q10 specificamente formulato per assicurare un adeguato apporto giornaliero di micronutrienti nei casi di aumentato fabbisogno fisiologico o di ridotto apporto con la normale dieta. Contiene Vitamina B1, Vitamina B2, Vitamina B5 e Niacina ad alto dosaggio.

Credit foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito