Cosa prendere per prevenire l'influenza e rafforzare le difese

Cosa prendere per prevenire l'influenza e rafforzare le difese

Cosa prendere per prevenire l'influenza

L' influenza è un'infezione respiratoria che colpisce molte persone ogni anno, il virus può causare sintomi lievi o impegnativi tra i quali febbre, dolori muscolari, rinorrea, tosse e mal di gola. Il tutto per una settimana circa senza complicazioni, altrimenti i tempi di ripresa possono essere più lunghi e la guarigione più difficoltosa. Cosa prendere per prevenire l'influenza e affrontare la stagione invernale.

Come prevenire l'influenza

Buone abitudini e un po’ di senso pratico: prevenire l’influenza non è impossibile! Piccolo decalogo da imparare a memoria:

  • Mantenere la distanza, stare lontano dalle persone malate e se si è malati evitare di andare in giro ed esporre gli altri alla malattia.
  • Coprirsi naso e bocca, se si starnutisce o tossisce evitare di diffondere germi.
  • Evitare di toccarsi bocca, occhi e naso, sembra banale ma i germi sono ovunque ed è bene eliminare i modi in cui possono entrare in contatto con l’organismo.
  • Lavarsi spesso le mani, anche un disinfettante per le mani a base di alcol è un'alternativa.
  • Mantenere buone abitudini, seguire una dieta equilibrata e imparare a gestire lo stress.
  • Mantenere un ambiente pulito, il virus dell'influenza può vivere fino a 48 ore sulle superfici, quindi fare attenzione nei luoghi pubblici.

Farmaci per influenza e raffreddore

Gli antivirali contrastano il virus dell'influenza e impediscono che si moltiplichi, vanno presi al primo apparire dei sintomi influenzali e possono ridurre fastidi e durata della malattia. Ma è bene sapere che la maggior parte delle persone con casi di influenza non complicati non ha bisogno di cure, i sintomi in genere migliorano con molto riposo, liquidi e farmaci da banco.

I farmaci antivirali possono essere un trattamento preventivo solo se si ha un aumentato rischio di gravi complicanze influenzali.

Come prevenire influenza ai primi sintomi?

L’influenza va via da sola con il tempo, si può valutare con il proprio medico l'assunzione di antipiretici e antinfluenzali da assumere subito dopo l'insorgenza dei sintomi (di solito entro le prime 48 ore). La chiave è parlarne con il medico tempestivamente, quindi bere molti liquidi, prendere un integratore di vitamina C e seguire una dieta sana con molta frutta e verdura fresca.

Quali vitamine servono per prevenire l'influenza?

Tutti sanno che il succo d'arancia è un toccasana per contrastare i sintomi influenzali! Ciò è dovuto alla vitamina C, o acido ascorbico, che si trova nell'arancia ma anche in altri agrumi, fragole, papaia e nelle verdure a foglia verde come cavoli e broccoli.

I benefici della vitamina C sono noti e reali, l'acido ascorbico è stato ampiamente studiato e si ritiene che riduca la durata e la gravità del comune raffreddore se assunto a dosi di 200-250 mg due volte al giorno.

La vitamina D svolge un ruolo fondamentale nel funzionamento del sistema immunitario e, insieme ai flavonoidi, che sono antiossidanti, riduce l'incidenza e l'impatto delle infezioni del tratto respiratorio superiore.

Inoltre, l'attività fisica regolare e moderata mantiene l’organismo in salute, da preferire all'esercizio intenso sconsigliato per chi non è ben preparato.

Come fermare l'influenza?

Rafforzare il sistema immunitario è un modo per proteggersi dall'influenza, un modo ottimo per combattere le infezioni. E non è tutto, se ci si ammala è il modo migliore per ridurre la gravità dei sintomi. Per rafforzare l’immunità è utile dormire almeno 7-9 ore per notte, mantenere una routine di attività fisica regolare, almeno 30 minuti tre volte a settimana. Fondamentale anche un piano alimentare sano e ricco di sostanze nutritive, limitare lo zucchero, i cibi spazzatura e i cibi grassi. Magari concordare con il medico l'assunzione di un multivitaminico per fornire ulteriore supporto al sistema immunitario.

Come prevenire l'influenza in modo naturale?

Un integratore comune è lo zinco che si è dimostrato efficace per aumentare l'immunità. La maggior parte delle persone assume zinco a sufficienza nella propria dieta (si trova più comunemente nella carne rossa e nel pollame), ma gli integratori sono raccomandati per i pazienti con diete povere, o che sono vegetariani o che abusano di alcol. Un integratore di zinco preso non appena iniziano i sintomi del raffreddore, si può considerare un buon modo per affrontare l’influenza, si tratta di un prodotto sicuro anche per la maggior parte dei bambini.

Integratori per prevenire influenza

  • Be-Total immuno protection Integratore alimentare in polvere effervescente con Echinacea e l'Acerola per supportare le naturali difese dell’organismo; il complesso bilanciato di Vitamine B (Vitamine B1, B2, B6, B12, Niacina, Acido Pantotenico) per supportare il normale metabolismo energetico.
  • Cebion Integratore di vitamina C
  • Bion 3, integratore alimentare composto da microrganismi, vitamine e minerali
  • Supradyn Difese è indicato per proteggersi tutto l’anno supportando le proprie difese naturali. Contiene Vitamina C, Vitamina D, Zinco

Credit foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito