Detergente viso purificante, come agisce e perché sceglierlo

Detergente viso purificante, come agisce e perché sceglierlo

Detergente viso purificante

L'acne ha molte cause alcune delle quali molto difficili da controllare, ad esempio la genetica o le fluttuazioni ormonali. Detergente viso purificante, il primo passo per una perfetta cura del viso con acne e pelle problematica.

Qual è il miglior detergente?

I detergenti per il viso contengono tanti ingredienti comunemente ritenuti efficaci nel combattere le problematiche della pelle, non è difficile quindi trovare il prodotto giusto in caso di acne e pelle grassa, o per illuminare l’incarnato e idratare. Un buon detergente può fare molto per regolarizzare e valorizzare la pelle di qualsiasi viso, parliamo di retinolo, un derivato della vitamina A che aumenta il turnover cutaneo, molto indicato in caso di acne e come prezioso antietà. L'aumento del turnover cellulare ha un grande impatto:

  • Migliora la struttura della pelle
  • Riduce l’iperpigmentazione
  • Pulisce i pori da impurità e punti neri
  • Previene l'acne
  • Aumenta la produzione di collagene
  • Riduce l'aspetto delle rughe

Qual è il miglior sapone per il viso?

La detersione dovrebbe lasciare la pelle più luminosa, non opaca e secca. Saponi da sperimentare sono quelli che hanno le caratteristiche di esfolianti e che agiscono come schiarenti per la pelle. Ad esempio, l’acido citrico, un acido della frutta che promuove l'esfoliazione per rimuovere le cellule morte e regalare un aspetto più luminoso. Sono disponibili anche saponi che contengono piccoli grani per l’esfoliazione fisica ma sono comunemente ritenuti meno efficaci.

Cosa usare tutti i giorni per pulire il viso?

Il modo in cui si lava il viso può fare la differenza, qualche suggerimento su cosa usare e come:

  1. Utilizzare un detergente delicato, senza alcol.
  2. Bagnare il viso con acqua tiepida e applicare il detergente con le dita, panni o spugne sono troppo aggressivi.
  3. Non strofinare il viso mantenersi delicati.
  4. Sciacquare con acqua tiepida e tamponare con un asciugamano.
  5. Applicare una crema idratante, attenzione al contorno occhi che molto sensibile.
  6. Limitare i lavaggi a due volte al giorno nonché dopo aver sudato molto.

Detergente viso purificante e idratante

La disidratazione può dare origine a diversi problemi come pelle opaca, arrossata, irritata. Poiché un detergente per il viso è il primo prodotto maggiormente coinvolto nel processo di idratazione, è bene fare attenzione a cosa si utilizza. Gli ingredienti di un detergente viso idratante sono appositamente formulati per trattenere l'umidità, vanno utilizzati da chiunque noti segnali di secchezza eccessiva per prevenire ulteriori danni.

Che detergente usare per il viso?

È importante scegliere un detergente adatto al proprio tipo di pelle, vediamo insieme alcuni detergenti indicati per le varie problematiche.

Gel detergente viso purificante - Gel detergente purificante

Per chi preferisce prodotti leggeri e idratanti, un gel detergente rimuove facilmente il trucco leggero, idrata e rinfresca la pelle. Ideale per chi ha la pelle normale, mista o grassa e sensibile ad arrossamenti e acne.

Eucerin Dermopurifyer oil control Detergente viso senza sapone e senza profumo, non comedogenico, per la detersione quotidiana del viso con pelle grassa, impura e tendente all'acne. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, il gel elimina i batteri della pelle e ne previene la proliferazione.

Detergente viso pelle impura

Un detergente schiumogeno e idratante per rimuovono la maggior parte del trucco, ideale per la pelle normale e mista sensibile all’acne deterge a fondo e ammorbidisce la pelle.

  • Miamo Aha Bha Purifyng cleanser è un detergente in gel oil-free a base di acido lattobionico 1%, acido mandelico 1%, acido salicilico 0.5%, acido citrico 0.2% e niacinamide 2%. Rimuove l'eccesso di sebo, le impurità e le cellule morte superficiali, senza seccare e irritare la pelle.

Detergente viso pelle sensibile

Per la pelle sensibile ci vogliono ingredienti lenitivi, idratanti e rigeneranti, che oltre a rimuovere delicatamente le impurità lasciano la pelle tonica e immediatamente luminosa.

Miamo Gentle Rose Cleanser È un'efficacia formula detergente in gel ad elevata tollerabilità, indicata per la pulizia quotidiana anche delle pelli più delicate e sensibili. Deterge accuratamente senza aggredire la barriera cutanea.

Detergente viso pelle grassa

L’acqua micellare è uno struccante a base di acqua e tensioattivi, non è necessario risciacquarlo ma è meglio non lasciare i detergenti sulla pelle più del necessario. Per tutti i tipi di pelle.

  • Avene Lozione micellare strucca, deterge (anche le particelle di inquinamento, il trucco intenso e waterproof) e lenisce viso, occhi e labbra in un solo gesto. Dona delicatezza e freschezza in un gesto semplice e veloce. Rispetta l'equilibrio della pelle

Detergente viso oleoso

  • Daily Care Olio Latte, Estremamente delicato, indicato per pelli sensibili, secche e molto secche, ad azione nutriente, emolliente e lenitiva. Rimuove in modo efficace trucco ed impurità, lasciando la pelle vellutata.

Detergente viso Avène

Avene Cleanance Gel detergente per la pelle sensibile grassa, impura, con imperfezioni o a tendenza acneica. Purifica delicatamente e riduce l'eccesso di sebo, diminuisce a lungo l'effetto "pelle lucida" e le impurità della pelle.

Credit Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito