Detersione viso mattina e sera, passo dopo passo

Detersione viso mattina e sera, passo dopo passo

Detersione viso mattina e sera

La pulizia del viso è il primo passo per una skincare accurata e di sicuro successo poiché solo un viso perfettamente deterso può trarre massimo beneficio dai prodotti scelti. Detersione viso mattina e sera, il modo più rapido per ottenere una pelle più chiara, liscia e luminosa.

Detersione viso a cosa serve

L’eliminazione del sebo in eccesso, dello sporco e dello smog dal viso aiuta la pelle a respirare e previene acne e infiammazioni di qualsiasi tipo riducendo al minimo i danni dei radicali liberi. E non solo, lavare il viso significa restituirgli luminosità promuovendo il ricambio cellulare e allontanare il grigiore delle cellule morte per un aspetto più sano e radioso. Questo naturalmente non vuol dire esagerare, una detersione eccessiva è controproducente e può compromettere l'integrità della barriera cutanea.

Quando va eseguita la detersione? In genere lavarsi il viso due volte al giorno è sufficiente, mattino e sera. Se si preferisce non lavare il viso la mattina ma fare solo una veloce risciacquata e fare una sola detersione completa al giorno, questo dovrebbe essere quello serale, per rimuovere tutto ciò che si è accumulato sul viso durante il giorno e andare a letto con una piacevole sensazione di freschezza.

Detersione viso: passaggi

Il detergente va scelto con attenzione, per la pelle secca o sensibile, meglio un prodotto idratante e non schiumogeno perché potrebbe seccare ulteriormente, per la pelle grassa o incline all'acne, un prodotto a base di acido salicilico è perfetto. I detergenti sono disponibili in tante formulazioni: latte, olio, balsamo, acqua micellare, ognuno ha particolari prerogative e va scelto in base alle preferenze personali. Il detergente va passato sul viso delicatamente e massaggiato, possibilmente diluito e poi risciacquato con acqua tiepida o fredda perché l'acqua calda potrebbe far arrossare il viso o anche seccarlo. L'acqua fredda invece, è indicata per tutti i tipi di pelle, stimola la circolazione e contrasta il sebo in eccesso.

Come lavare il viso al mattino?

Per il lavaggio del mattino preferire un detergente particolarmente delicato e idratante, qualcosa di fresco che aiuterà a risvegliare la pelle. Anche il solo passaggio dell’acqua fresca può essere sufficiente, dipende dalla tipologia di pelle e dalle abitudini.

Come detergere il viso la sera

La sera è importante rimuovere completamente il trucco prima di andare a letto per ridurre al minimo il rischio di irritazioni. Se si utilizza un trucco leggero, il normale detergente per il viso dovrebbe essere sufficiente, altrimenti si può preferire un detergente a base di olio o un’acqua micellare. Per il contorno occhi andrà bene uno struccante occhi che si può utilizzare senza strofinare ma solo picchiettando tutta l’area, questo basterà per ottenere un risultato ottimale.

Doppia detersione viso

La doppia pulizia prevede, appunto, due fasi, la prima consiste nell’eliminazione del trucco e dello sporco più superficiale, la seconda rimuove le impurità andando in profondità.

Quando usare la doppia detersione? Non ci sono regole ma generalmente la doppia pulizia dovrebbe essere fatta solo di sera, al mattino, appena sveglie, è inutile. Se si usa un trucco waterproof è consigliata la detersione oleosa, gli oli si attaccano meglio anche al trucco più strong, allo sporco e al sebo in eccesso, rendendo più semplice eliminarli. Per una detersione viso fai da te si può sperimentare l’olio di cocco diluito con acqua e qualche goccia di olio essenziale tea tree, magari utilizzando i dischetti in cotone lavabili.

Detersione viso prodotti

  • Avene Lozione micellare, strucca, deterge (anche le particelle di inquinamento, il trucco intenso e waterproof) e lenisce viso, occhi e labbra in un solo gesto. Dona delicatezza e freschezza rispettando l'equilibrio della pelle.
  • Rilastil Daily Care Olio latte Detergente struccante viso-occhi estremamente delicato con Burro di Karité, Omega 6, 9, Acido ialuronico e DNA sodico, indicato per pelli sensibili, secche e molto secche, ad azione nutriente, emolliente e lenitiva. Rimuove in modo efficace trucco ed impurità, lasciando la pelle vellutata.
  • Miamo Vitamin Complex Milk Cleanser Emulsione fluida e non grassa ideale per la detersione delle pelli secche, sensibili e delicate. La sua formula ricca di vitamine ed estratti naturali contribuisce al miglioramento dell'elasticità e dell'idratazione della pelle.
  • Rilastil Daily Care salviettine in morbido tessuto non tessuto imbevute in una delicata emulsione detergente. Detergono profondamente, ma con dolcezza, lasciando la pelle rinfrescata e vellutata. Svolgono un’efficace azione lenitiva. Leniscono le sensazioni di prurito.

Credit foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito