Migliori creme solari 2022 in farmacia: marchi e consigli

Migliori creme solari 2022 in farmacia: marchi e consigli

Migliori creme solari 2022 in farmacia

Ormai la crema solare fa parte della routine quotidiana per la maggior parte delle persone, ma proprio per questo si può avere voglia di sperimentare un prodotto mai usato prima, soprattutto adesso che il mercato propone solari innovativi e idratanti di ultima generazione. Migliori creme solari 2022 in farmacia, cosa c’è di nuovo?

Quali sono le migliori creme solari in commercio?

Oltre a scegliere il tipo di filtro, l’acquisto di un solare deve essere fatto considerando diverse caratteristiche, tra le quali il prezzo, gli ingredienti, la facilità d'uso e la reperibilità. Poi magari entrare anche più nello specifico: i migliori prodotti per le labbra, per il viso e per bambini o per la pelle sensibile, insomma la scelta non può essere frutto del caso.

Qual è la migliore marca di crema protettiva solare?

Le marche di solari in farmacia sono ottime, l'importante è selezionare il prodotto giusto tenendo conto di alcuni fattori come:

  • Livello SPF: più alto è il fattore di protezione, minore è la possibilità di scottature, si consiglia un SPF di almeno 30, che blocca il 97% dei raggi UVB. Attenzione a cercare formule ad ampio spettro, che proteggano sia dai raggi UVA che UVB.
  • Filtro solare minerale: la crema solare minerale (o fisica) è indicata in caso di pelle sensibile o di particolare insofferenza al calore, oppure per i bambini di meno di un anno perché la formulazione minerale blocca i raggi UVA e UVB ma non viene assorbita al contrario delle formulazioni chimiche. I filtri solari chimici utilizzano ingredienti come ossibenzone, avobenzone, omosalato, ottinoxato, octocrilene e ottisalato che sono ritenuti dannosi per le barriere coralline.
  • Solari per il viso: attenzione anche alla consistenza del prodotto viso poiché la zona tende ad essere più sensibile e reattiva alle formulazioni pesanti e grasse, meglio una texture leggera e simile a un siero, soprattutto per la pelle acneica.

Quali sono le migliori creme solari per il viso?

I filtri solari minerali funzionano utilizzando bloccanti fisici come lo zinco e l'ossido di titanio, consigliati per pelli sensibili perché non sono considerati sensibilizzanti. L'ossido di zinco è particolarmente indicato per l'iperpigmentazione ed è quindi preferito da chi ha il problema delle macchie senili. Tra i contro c’è il fatto che le formule minerali tendono ad essere più pesanti ma fortunatamente anche questo aspetto è migliorato negli ultimi anni. Inoltre è noto che le creme solari minerali non hanno nessun impatto sugli ecosistemi della barriera corallina, cosa che può far propendere ancora una volta per questo tipo di prodotto, magari sceglierne qualcuno arricchito da potenti antiossidanti e ingredienti idratanti come olio di avocado o di jojoba.

Quali sono le creme solari con filtri fisici?

I filtri solari fisici in genere contengono ossido di zinco o biossido di titanio come ingredienti chiave e si fermano sulla superfice della pelle riflettendo la luce. Va detto comunque che i filtri chimici sono comunque ritenuti sicuri ma si potrebbe decidere di usarli solo in piscina o per strada, evitando che finiscano in mare.

  • Eucerin Sun Spray Trasparente 50+ adatta a tutti i tipi di pelle, anche per pelli con tendenza all'acne. Tripla protezione solare con filtri UVA e UVB ad amplio spettro con Licochalcone A e protezione fisica con micropigmenti.
  • Rilastil Sun System Latte vellutato 30+ Emulsione fluida dalla texture vellutata e facilmente spalmabile adatta per il corpo. Resistente all'acqua. Testato per Nichel, Cobalto, Cromo, Palladio e Mercurio. Non comedogenico e ipoallergenico. 0% coloranti, alcol, derivati del grano. Rilastil sun system:
  • garantisce una protezione ad ampio spettro dalle radiazioni UVB-UVA;
  • previene l’insorgenza di scottature, macchie ed eritemi solari;
  • protegge la bellezza della pelle (Pro-Dna Complex), mantenendola sana ed elastica.
  • Con filtri solari di ultima generazione (MBBT+Escalol S); Indicata per pelli sensibili, fototipi chiari, esposizione in caso di intenso irraggiamento solare.

Migliori solari 2022

Migliore solare resistente all’acqua

Eucerin Sun spray tocco secco FP 50+ è un efficace protezione solare corpo in spray aerosol appositamente sviluppato per la pelle sensibile. Il suo filtro solare UVA/UVB ad ampio spettro e fotostabile fornisce una protezione affidabile contro i danni cutanei indotti dal sole ed è approvato da Cosmetics Europe, The Personal Care Association (prima chiamata Colipa). Il potente anti-ossidante Licochalcone A, un principio attivo naturale, protegge le cellule negli strati più profondi dell'epidermide contro i danni causati dai radicali liberi. Eucerin Sun Spray Tocco Secco FP 50+ è resistente all'acqua, non unge e non appiccica. Studi clinici hanno dimostrato l'efficacia e la compatibilità sulla pelle sensibile; in soggetti con pelle grassa e a tendenza acneica.

Migliore solare Antietà

Photo Aging Control Tinted, Combina filtri UVA/UVB per una protezione UV molto alta e licocalcone A per la neutralizzazione dei radicali liberi indotti dai raggi UV e dalla luce visibile ad alta energia.

  • Protegge dai raggi solari che danneggiano la pelle.
  • Aiuta a prevenire il fotoinvecchiamento.
  • Uniforma immediatamente l'incarnato e riduce visibilmente i segni dell'età come linee sottili e colorito non uniforme.
    Ottima compatibilità con la zona del contorno occhi.
  • La formula con acido ialuronico riduce visibilmente i segni dell'età come linee sottili e macchie per un doppio effetto: Fornisce una difesa dai raggi HEVIS che causano i segni dell'invecchiamento.

Migliore solare idratante

Anstrom Protect Hydraxol spf 30 Latte spray solare ultra idratante. Protezione avanzata e fotostabile UVA/UVB. Con Total Tanning System noto per migliorare l'abbronzatura, naturale difesa della pelle. Protezione alta.

Migliore crema solare 50

Angstrom Propect 50, Spray Solare Trasparente Protettivo. Spray solare trasparente protettivo. Contiene filtri UVA/UVB avanzati, ad ampio spettro e fotostabili con l'aggiunta di antiossidanti per una protezione immediata. Grazie alla sua formulazione idratante trasparente, si diffonde immediatamente sulla pelle per un rapido assorbimento, senza ungere. La vaporizzazione continua funziona da tutte le angolazioni per una comoda e rapida applicazione.
Arricchito con un ingrediente noto per attivare e prolungare la naturale abbronzatura della pelle stimolando la produzione di melanina, per un'abbronzatura uniforme.

Migliore protezione solare viso

Angstrom Protect Stick Solare idratante 50 Pratico stick estremamente idratante indicato per proteggere le zone più sensibili (contorno occhi, naso, orecchie) e fragili (cicatrici e macchie cutanee). La sua applicazione è facile e invisibile. Speciali filtri UVA e UVB ad ampio spettro garantiscono un'elevata ed efficace protezione dagli effetti dannosi dei raggi solari.

Credit foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito