Acido ialuronico o Acido glicolico: differenze e usi

Acido ialuronico o Acido glicolico: differenze e usi

Acido ialuronico o Acido glicolico

Acido ialuronico o Acido glicolico, quale è la differenza? Si tratta di acidi con effetti benefici per la pelle ma a parte queste somiglianze il loro compito è diverso, ecco quale.

Che differenza c'è tra l'acido ialuronico e l'acido glicolico?

  • L'acido glicolico è un alfa-idrossiacido (AHA) ottenuto dalla pianta della canna da zucchero. Aiuta a esfoliare la pelle, schiarire le macchie scure, curare l'acne e idratare la pelle attraverso il suo effetto umettante.
  • L'acido ialuronico è un ottimo idratante, ma a differenza dell'acido glicolico, non è un acido esfoliante. Si tratta di un umettante tra i più popolari ed efficaci disponibili, in grado di legare fino a 1000 volte il suo peso in acqua.

A cosa serve la crema con acido ialuronico?

I gel, i sieri e le maschere all'acido ialuronico sono ottimi per mantenere la pelle morbida e idratata regalando una carnagione più sana e più liscia. La funzione principale dell’acido ialuronico è appunto quella di mantenere e trattenere acqua e umidità, quindi, per la pelle secca o per mantenere un viso sempre fresco e rimpolpato è la soluzione ideale.

Nuovo Hyalu B5 Aquagel, Trattamento quotidiano che ripara e rimpolpa la pelle sensibile, con alta protezione contro raggi UV. Formula unica, con Acido Ialuronico Puro, Vitamina B5 e un Complesso Antiossidante per rimpolpare e riparare la barriera cutanea in 1 ora.

Prima acido ialuronico o vitamina C?

La regola sempre valida è utilizzare le formule in base alla loro consistenza, applicandole dalla più fluida alla più corposa, ad esempio una crema idratante con acido ialuronico dovrebbe essere applicata dopo un siero alla vitamina C.

Acido ialuronico e retinolo insieme

Il retinolo, o vitamina A, è una vitamina liposolubile che svolge un ruolo chiave nel corpo umano. Tra gli ingredienti cosmetici, il retinolo aiuta nella compattezza della pelle, nel rendere meno visibili i segni dell'invecchiamento e nella guarigione delle ferite.

  • Si può usare acido glicolico insieme al retinolo?

Si, questi ingredienti non dovrebbero causare interazioni o effetti secondari, anzi sono molto gettonati per la bellezza della pelle perché se il retinolo può causare secchezza e desquamazione e l’acido ialuronico incrementa l’idratazione prevenendo qualsiasi fastidio.

Meglio retinolo o acido ialuronico?

Mentre l'acido ialuronico ripara e idrata gli strati superiori della pelle, il retinolo è in grado di regalare effetti più in profondità. Neutralizza i radicali liberi, aumenta il turnover cellulare, stimola il collagene, riduce la produzione di sebo e inibisce la formazione di melanina. Per chi ha la pelle molto secca è maggiore il beneficio dall'acido ialuronico, per gli altri, soprattutto chi soffre di acne, trarrà maggiori vantaggi dal retinolo.

A cosa serve la crema con acido glicolico?

L'acido glicolico è altamente efficace per ringiovanire la pelle perché esfolia le cellule morte, è uno degli alfa-idrossiacidi (AHA) più sicuri che si trovano nei prodotti per la cura della pelle.

Le sue proprietà esfolianti possono essere inserite senza timore nella routine di cura della pelle a partire dai trent'anni, quando la naturale esfoliazione della pelle diminuisce. Una crema all’acido glicolico consente di ottenere una pelle più luminosa e compatta.

Cosa non usare con acido glicolico?

Con l’acido glicolico non sono consigliati la vitamina C, che è un acido instabile, e l’acido salicilico perché entrambi favoriscono l’esfoliazione e insieme potrebbero essere eccessivi ed irritanti. Meglio usane uno e proseguire con un prodotto idratante.

A cosa abbinare acido glicolico?

Un ingrediente che può essere stratificato con l'acido glicolico senza preoccuparsi dell'irritazione è l'acido ialuronico poiché questo umettante idrata istantaneamente la pelle e evita qualsiasi possibilità di secchezza.

Acido glicolico e vitamina c si possono usare insieme?

Sarebbe meglio evitare, questi due ingredienti vanno usati in alternanza, magari uno al mattino, la vitamina C che dona luminosità alla carnagione, e uno la sera, l’acido glicolico che elimina ogni traccia di sporco e impurità.

Acido glicolico e niacinamide insieme

La niacinamide e l'acido glicolico danno effetti molto simili, come ridurre le rughe e combattere l'acne migliorando la consistenza della pelle, stratificando entrambi se ne limita l'efficacia.

Acido azelaico e acido glicolico insieme

Derivato da cereali come grano e segale, l'acido azelaico non è in realtà un acido del gruppo AHA, ma è un farmaco chiamato acido dicarbossilico. È spesso usato per trattare aree problematiche, come la rosacea e l'acne. Entrambi sono esfolianti, motivo per cui è fondamentale applicare la protezione solare ogni giorno.

  • Miamo Hyaluronic Acid Cream, crema a base di Acido Ialuronico, l’uso regolare aiuta ad aumentare l’elasticità della pelle e ad attenuare le rughe superficiali. Aumenta l’idratazione cutanea.
  • Eucerin Hyaluron Filler Giorno, trattamento intensivo antirughe, l’acido ialuronico dona immediatamente volume e tono alla pelle, la saponina, un glucoside bioattivo, stimola la naturale produzione di acido ialuronico negli strati più profondi.
  • Miamo Glycolic acid exfoliator Esfoliante liquido contenente Acido Glicolico al 3,8%. Svolge un'azione ristrutturante e favorisce il naturale rinnovamento cutaneo, assicurando così un effetto anti-aging. Efficace nel coadiuvare il trattamento delle discromie cutanee, di esiti cicatriziali post-acneici, delle alterazioni dell'elasticità (smagliature) e degli inestetismi cutanei (cellulite).
Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito