Come curare le contusioni: consigli e rimedi per traumi ed ematomi

Come curare le contusioni: consigli e rimedi per traumi ed ematomi

Come curare le contusioni

I lividi si presentano come una macchia sulla pelle dal colore che varia man mano che guarisce, dal rosso-viola al blu, verso toni sempre più chiari fino a sparire. Si tratta di un accumulo di sangue dovuto alla rottura dei piccoli vasi sanguigni sottopelle a seguito, ad esempio di un trauma o di una contusione: come curare le contusioni, soluzioni da avere in casa per fronteggiare qualsiasi emergenza.

Cos'è una contusione

La contusione è un livido, ossia quello che accade sulla pelle dopo aver subito un colpo, una caduta ecc. dopo qualche ora, in quel punto, appare una macchia rossa-viola con sfumature di nero e blu. Questo accade perché si rompono i piccoli vasi sanguigni sottopelle. Ma anche le ossa, muscoli e organi interni possono essere contusi, se si tratta di una contusione muscolare da caduta, si possono danneggiare i tessuti più profondi ma non ci sarà un livido visibile all’esterno, questo tipo di contusione causa lo stesso dolore e gonfiore. In entrambi i casi, se non ci sono stati gravi traumi, il miglioramento e la guarigione si avranno in qualche settimana.

Quali sono i sintomi di una contusione?

I lividi variano nella forma e nel colore, i sintomi comuni sono una sensazione di dolore al tatto, la pelle che attraversa varie sfumature di colore, dal rosso a viola, al nero, un gonfiore su tutta la parte traumatizzata.

Come sfiammare una contusione?

La maggior parte dei lividi passa da sola e non ha bisogno di cure, per contribuire ad accelerare i tempi della guarigione, però, è una buona soluzione tenere la zona dolorante a riposo e sollevata rispetto al cuore per prevenire il gonfiore e alleviare il dolore. Tra le altre cose si può applicare del ghiaccio nelle prime 24-48 ore dopo l'infortunio e prendere farmaci antidolorifici da banco come Ibuprofene zentiva o Ketoprofene sale di lisina.

Che pomata mettere per le contusioni?

  • Lasonil trattamento locale di contusioni, distorsioni, mialgie, strappi muscolari, torcicollo.
  • Dicloreum gel trattamento locale di stati dolorosi e flogistici di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.
  • Fastum Antidolorifico trattamento locale di stati dolorosi e flogistici di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

Gonfiore dopo botta quanto dura?

Dipende dalla gravità del trauma e da quali prodotti vengono utilizzati per accelerare la guarigione, per questo alcuni lividi si gonfiano per poco tempo, altri restano gonfi e doloranti per varie settimane. Naturalmente il gonfiore dura più a lungo se c’è ristagno di liquidi sottopelle.

Contusione al piede, rimedi della nonna

  • Applicare del ghiaccio o un impacco freddo sulla zona per evitare il gonfiore.
  • Prendere degli antidolorifici secondo prescrizione medica.
  • Tenere la parte lesa poggiata a riposo su dei cuscini mantenendola sopra il livello del cuore.

Contusione alla mano

La contusione della mano è indubbiamente dolorosa, con livido e gonfiore che probabilmente complicheranno il movimento delle dita. Se, in ogni caso, il movimento non è impossibile, si tratta di una contusione che guarirà da sola senza cure mediche, altrimenti, soprattutto se il dolore peggiora, è meglio fare una radiografia o una risonanza magnetica per vedere le condizioni delle ossa e dei tessuti molli della mano.

Quanto dura una contusione al piede?

Quanto tempo ci vuole per guarire da una contusione? La maggior parte delle contusioni al piede guarisce da sola in qualche settimana, in generale il tempo può variare in base alla gravità del trauma: le contusioni muscolari possono richiedere da quattro a sei settimane, ma anche pochi giorni se non sono di grande entità.

Credit foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito