Congiuntivite allergica, sintomi e cure: i consigli e i rimedi

Congiuntivite allergica, sintomi e cure: i consigli e i rimedi

Congiuntivite allergica sintomi e cure

Quando il tessuto interno della palpebra e la parte esterna del bulbo oculare si infiammano a causa di un allergene, si parla di congiuntivite allergica. Occhi arrossati e prurito, si parla della congiuntivite allergica sintomi e cure.

Perché viene la congiuntivite allergica?

Quando nell’aria c’è la presenza di allergeni, polline, muffa, acari della polvere e peli di animali, è piuttosto facile che gli occhi si irritino, che la congiuntiva si possa arrossare e dare fastidio. Anche farmaci e cosmetici possono causare l’allergia alla congiuntiva perché gli occhi sono molto sensibili e più esposti. Responsabile dell’irritazione è l’istamina rilasciata dall’organismo che produce l’infiammazione e crea tanti disagi. Una puntualizzazione va fatta a proposito di un’altra forma di congiuntivite, quella virale o batterica che invece è facilmente trasmissibile, va tenuta sotto controllo anche se di solito non è preoccupante, va affrontata subito con la strategia giusta.

Congiuntivite allergica e vista appannata

Se la visione risulta appannata potrebbe trattarsi di un sintomo di congiuntivite allergica, virale o batterica, è importante consultare immediatamente un medico per capire se si tratta invece di una patologia di diversa origine.

Allergie agli occhi: sintomi

Come capire se si ha congiuntivite allergica? In genere basta poco, oltre all’esame fisico e alla storia medica personale, si effettueranno i test allergologici, i quali possono aiutare a identificare gli allergeni specifici che causano la congiuntivite.

Come si manifesta l'allergia agli occhi? Ci sono diversi sintomi più o meno inequivocabili: occhi rossi e pruriginosi, bruciore e lacrimazione. A volte fastidio per la luce e visione offuscata, sensazione di particelle estranee nell’occhio.

Congiuntivite allergica, secrezioni

Gli occhi con la congiuntivite presentano secrezioni di vario tipo, un fenomeno normale ma più o meno intenso in base alla forma di congiuntivite della quale si soffre. Molto liquide o fluide nella congiuntivite allergica, dense e appiccicose, e tendenti al colore giallo, nelle forme batteriche.

Congiuntivite allergica: quanto dura

La durata della congiuntivite allergica varia in base alla gravità dell’allergia e al trattamento, da qualche giorno a un paio di settimane, fino a qualche mese nei casi più gravi. La congiuntivite allergica dura fintanto che si resta in contatto con l’allergene, in ogni caso non va trascurato alcun sintomo perché è facile incorrere in complicazioni e infezioni oculari. La congiuntivite allergica perenne è un tipo di congiuntivite allergica dovuta a allergeni di casa, polvere, peli di animali o muffe, i sintomi sono generalmente più lievi di quella stagionale ma purtroppo possono durare diversi mesi.

La congiuntivite allergica è contagiosa?

La congiuntivite allergica non è contagiosa quindi non c'è bisogno di evitare il contatto con chi ne soffre.

Miglior collirio per congiuntivite allergica

La migliore cura è interrompere e poi evitare il contatto con sostanze che scatenano le allergie, quindi si consiglia l’utilizzo di un collirio salino per pulire l’occhio e ancora di un collirio da banco specifico per allergie, se non basta, anche un collirio prescritto dal proprio specialista. In genere i sintomi scompaiono completamente quando l'allergene viene eliminato e viene individuato subito il collirio giusto.

Quale collirio per congiuntivite allergica?

  • Fexactiv è indicato negli adulti e negli adolescenti per il trattamento sintomatico degli stati allergici ed infiammatori della congiuntiva accompagnati da fotofobia, lacrimazione, sensazione di corpo estraneo, dolore.
  • Iridina Irritazione, bruciori, arrossamento dell’occhio, con eccessiva lacrimazione, e sensibilità alla luce.
  • Collirio Alfa antistaminico per stati allergici ed infiammatori della congiuntiva.
  • Eumill Gocce oculari utili per alleviare affaticamento ed arrossamento agli occhi ed alla mucosa oculare causati da agenti atmosferici e da fattori ambientali.

Credit foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito