Cosa prendere per la memoria e concentrazione?

Cosa prendere per la memoria e concentrazione?

Cosa prendere per la memoria e concentrazione

Alcuni integratori promettono un effetto benefico sulla funzione cerebrale aumentando la memoria, la motivazione, la velocità, insomma la funzione cognitiva in generale. Cosa prendere per la memoria e concentrazione, al fine di potenziare tutte le attività cerebrali?

Come rafforzare memoria e concentrazione

La cosa migliore sarebbe adottare una dieta che stimola la funzione cerebrale sia a breve che a lungo termine, il cervello, infatti, è un organo ad alta intensità energetica, il che significa che utilizza circa il 20% delle calorie complessive del corpo.

Gli alimenti che stimolano il cervello dovrebbero contenere uno o più dei seguenti elementi:

  • antiossidanti, come flavonoidi o vitamina E
  • vitamine del gruppo B
  • grassi salutari
  • acidi grassi omega

Gli acidi grassi omega-3, ad esempio, aiutano a costruire e riparare le cellule cerebrali, gli antiossidanti riducono lo stress cellulare e l'infiammazione legati all'invecchiamento cerebrale e ai disturbi neurodegenerativi come il morbo di Alzheimer.

Se dunque alcuni alimenti contengono composti acidi grassi salutari che possono aiutare a migliorare la struttura dei neuroni, altri composti, come zuccheri e grassi saturi, possono danneggiare le strutture cerebrali.

Oltre a regolare la dieta, si può ottimizzare la propria funzione cerebrale con poche ma ferree regole:

  • non mangiare troppo o troppo poco
  • dormire a sufficienza
  • mantenersi idratati
  • esercitarsi regolarmente
  • ridurre lo stress
  • ridurre l'assunzione di alcol

Seguire una dieta che stimola il cervello e mantenere sane abitudini fornirà molti benefici per tutto il corpo.

Integratori per la memoria dopo i 50 anni

La creatina è una sostanza naturale che svolge un ruolo importante nel metabolismo energetico e si trova naturalmente nel corpo, principalmente nei muscoli e in piccole quantità nel cervello.

Come integratore è molto popolare perché sembra possa migliorare la memoria e le capacità del pensiero, soprattutto nelle persone che non mangiano carne, si trova infatti nei prodotti animali, carne, pesce e uova.

L'acetil-L-carnitina è un amminoacido che svolge un ruolo importante nel metabolismo, in particolare nella produzione di energia.

Gli integratori di acetil-L-carnitina fanno sentire più vigili, migliorano la memoria e ne rallentano la perdita legata all'età. Può essere utile anche per migliorare la funzione cerebrale nelle persone con demenza lieve o Alzheimer.

  • Carnidyn Plus integratore alimentare utile in tutti i casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno di acetil-L-carnitina taurinato, vitamine, sali minerali, creatina, acido aspartico, asparagina e carnosina.

I migliori integratori per la memoria e concentrazione

Gli integratori più quotati per la memoria dovrebbero contenere acidi grassi omega-3 che migliorano la struttura dei neuroni, gli omega-3 sono contenuti nel:

  • salmone
  • sgombro
  • tonno
  • aringa
  • sardine

Ma anche nei semi di soia, noci, semi di lino e altri semi.

Il cioccolato fondente contiene flavonoidi, un potente antiossidante. Gli antiossidanti sono particolarmente importanti per la salute del cervello poiché questo è altamente suscettibile all’invecchiamento che contribuisce al declino cognitivo dell'età e alle malattie cerebrali.

I flavonoidi del cacao sembrano essere ideali poiché agiscono proprio sulle parti del cervello coinvolte nella memoria e nell'apprendimento.

Il caffè è un noto aiuto per la concentrazione, contiene la caffeina che contrasta sull’adenosina, una sostanza nel cervello che fa sentire le persone assonnate. La caffeina può anche aumentare la capacità del cervello di elaborare le informazioni, i ricercatori hanno scoperto che provoca un aumento dell'entropia cerebrale, che si riferisce all'attività cerebrale complessa e variabile. Quando l'entropia è alta, il cervello può elaborare più informazioni.

Il caffè è pure fonte di antiossidanti, il suo consumo sembra collegato con la riduzione del rischio di:

  • declino cognitivo
  • ictus
  • morbo di Parkinson
  • morbo di Alzheimer

Integratori per la memoria studenti

Mag Mente attiva integratore alimentare a base di Magnesio, Fosfoserina, Centella asiatica, Acido pantotenico e Caffeina ed è indicato per chi nella vita affronta periodi di lavoro o studio particolarmente impegnativi. La Centella asiatica contribuisce al mantenimento di memoria e funzioni cognitive, risultando un valido aiuto per il benessere mentale, la Vitamina B5 (acido pantotenico), che contribuisce al mantenimento delle prestazioni mentali e alla riduzione di stanchezza e affaticamento; la Caffeina, che aiuta a mantenere concentrazione e attenzione.

I migliori integratori per la memoria e concentrazione bambini

Multicentrum Junior integratore alimentare multivitaminico multiminerale specificatamente formulato in compresse masticabili per bambini dai 4 anni in su. Formulato tenendo presente i livelli giornalieri raccomandati di nutrienti (LARN) per bambini identificati per la popolazione italiana. Gusto lampone/limone. Senza coloranti e senza zuccheri.

I 3 migliori integratori per la memoria e concentrazione

Sono considerati ottimi integratori per la memoria le vitamine del gruppo B possono prevenire il restringimento del cervello e ritardare il declino cognitivo: vitamina B-6, vitamina B-12, acido folico.

  • Acutil Fosforo Energy Shot Integratore alimentare con edulcolorante, pronto da bere.  Prestazioni mentali (vitamina B5), Attenzione e concentrazione (caffeina); Riduzione stanchezza (vitamina B6). Contiene caffeina (80 mg/die).
  • Acutil Fosforo Advance Integratore alimentare a base di L-asparagina, fosfoserina, N-acetil L-glutamina e vitamina B6 che contribuisce alla normale funzione psicologica, al normale metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza ed affaticamento.
  • Multicentrum Adulti è un integratore alimentare multivitaminico e multiminerale completo, appositamente formulato per supportare il fabbisogno nutrizionale degli adulti. Con le Vitamine B (con Tiamina, Riboflavina, Vitamine B6, B12, Niacina e acido pantenoico), Vitamina A, Vitamina C, Biotina e i minerali che contribuiscono al normale metabolismo energetico grazie alla loro capacità di trasformare carboidrati, grassi e proteine alimentari in energia. Contiene inoltre Ferro necessario per il normale trasporto dell’ossigeno nel corpo.

Vitamine per la memoria e concentrazione per bambini

Abbondanti nella frutta e nelle verdure a foglia verde, le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo importante nello sviluppo del cervello dei bambini e le carenze possono causare problemi con l'apprendimento, la concentrazione e la memoria. Gli integratori vitaminici dovrebbero essere concordati con un medico o un pediatra per apportare i nutrienti che mancano nella dieta evitando sovradosaggio ed eventuali interazioni con altri farmaci.

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito