Difficoltà ad addormentarsi: come fare. Consigli e rimedi

Difficoltà ad addormentarsi: come fare. Consigli e rimedi

Difficoltà ad addormentarsi: come fare

I disturbi del sonno possono influire sulla salute fisica e mentale, sono spesso causa di frequenti mal di testa o problemi di concentrazione. Alcune persone possono sentirsi riposate solo dopo sei o sette ore di sonno, ma la maggior parte degli adulti ha bisogno di circa otto ore di sonno ogni notte per sentirsi riposato. E se si attraversa un periodo delicato con una frequente difficoltà ad addormentarsi, come fare? Consigli e strategie.

Insonnia

I problemi legati al sonno più comunemente riportati sono l'insonnia e l'eccessiva sonnolenza diurna.

  • L'insonnia è una difficoltà ad addormentarsi o a restare addormentato, oppure svegliarsi presto o avere un disturbo della qualità del sonno che lo fa sembrare inadeguato o non ristoratore.
  • L'eccessiva sonnolenza diurna si riferisce all'essere insolitamente assonnati o addormentarsi durante il giorno.
  • Difficoltà ad addormentarsi e rimanere addormentati o svegliarsi prima del previsto, sono fenomeni comuni tra giovani e anziani, circa il 10% degli adulti soffre di insonnia di lunga durata (cronica) e circa il 30-50% soffre di insonnia sporadicamente.

In ogni caso quando il sonno è disturbato, l’equilibrio della giornata appare in qualche modo compromesso, ci si sente assonnati, stanchi e irritabili con difficoltà a concentrarsi e ad essere efficienti. Nei casi più seri chi patisce l’eccessiva sonnolenza diurna rischia di addormentarsi durante il lavoro o la guida.

Sanofi Novanight tripla azione Integratore per il sonno 30 compresse contiene: Melatonina per ridurre il tempo necessario ad addormentarsi; Estratti di papavero della California e di melissa (100% di origine vegetale) che favoriscono la diminuzione dei risvegli notturni; Estratto di passiflora (100% di origine vegetale) che migliora la qualità del sonno. Non crea abitudine.

Grande difficoltà ad addormentarsi, che fare?

Una delle prime cose che si può fare è dedicare la giusta attenzione alla temperatura. La temperatura corporea cambia mentre ci si addormenta, il corpo umano si raffredda quando si va a dormire e si riscalda quando ci si alza. Se la stanza è troppo calda, si potrebbe avere difficoltà ad addormentarsi, l'impostazione del termostato dovrebbe essere a una temperatura compresa tra 15,6 e 19,4 ° C, anche se le preferenze individuali variano, quindi bisogna trovare la temperatura che funziona meglio per ciascuno. Anche fare un bagno o una doccia calda può aiutare ad accelerare i cambiamenti di temperatura del corpo, man mano che il corpo si raffredda viene inviato un segnale al cervello per andare a dormire. Un bagno o una doccia calda prima di andare a letto migliora sicuramente alcuni parametri del sonno, come la qualità e la facilità ad addormentarsi.

  • Sanavita Valeriana è un complemento alimentare a base di estratto di Valeriana titolato in acidi Valerenici. L’estratto di Valeriana è tradizionalmente impiegato per favorire la riduzione di agitazione, nervosismo e predisporre l’organismo al riposo notturno.
  • Sanavita Melatonina è un integratore alimentare a base di Melatonina e Vitamina B6. La Melatonina, assunta la sera prima di andare a dormire, aiuta a ridurre il tempo necessario per prendere sonno, mentre la Vitamina B6 favorisce la normale funzionalità del sistema nervoso.

Non riesco a prendere sonno: le cause

Ci sono molte possibili ragioni per l'insonnia come cattive abitudini, scelte di stile di vita, condizioni mediche.
Le cause dell'insonnia possono dipendere anche dall’invecchiamento, da una eccessiva stimolazione prima di coricarsi (come guardare la televisione, giocare ai videogiochi o fare esercizio fisico), oppure da un consumo notevole di caffeina, da disturbi dovuti al rumore, da una camera da letto scomoda o una sensazione di eccitazione difficile da controllare.

Ma anche dormire troppo durante il giorno, una seria mancanza di esposizione alla luce solare, la minzione frequente, il dolore fisico, il jet lag e alcuni farmaci da prescrizione, possono portare difficoltà a dormire. Per molte persone, stress, preoccupazione, depressione o orari di lavoro possono influire sul sonno, per altri, i problemi di sonno sono dovuti a disturbi del sonno come insonnia vera e propria, apnea notturna e sindrome delle gambe senza riposo.

  • Diclamir Notte 15 filtri, integratore alimentare a base di estratti vegetali e Melatonina che riduce il tempo richiesto per prendere sonno e ad alleviare gli effetti del fuso orario. Senza glutine.

Difficoltà ad addormentarsi: ansia

Quando le persone sono stressate, tendono ad avere difficoltà ad addormentarsi, lo yoga, la meditazione e la consapevolezza sono strumenti per calmare la mente e rilassare il corpo.

Lo Yoga

Lo yoga incoraggia la pratica dei modelli di respirazione e dei movimenti del corpo che rilasciano lo stress e la tensione accumulati e può avere un effetto positivo sui parametri del sonno come la qualità del sonno, l'efficienza (ossia la velocità ad addormentarsi) e la durata.

La meditazione

Anche la meditazione può aumentare i livelli di melatonina e aiutare il cervello a raggiungere uno stato specifico in cui il sonno è facilmente raggiungibile. Mantenendosi concentrati sul presente, ci si preoccupa di meno prima di addormentarsi e si riesce a stare meglio durante tutto il giorno.

La musica

La musica sembra migliorare significativamente la qualità del sonno. Se non è possibile ascoltare musica rilassante, sarebbe opportuno almeno bloccare tutto il rumore, il silenzio contribuisce ad addormentarsi più velocemente a favorire un sonno ininterrotto.

L'aromaterapia

L’aromaterapia prevede l'uso di oli essenziali, è comunemente praticata da coloro che hanno difficoltà ad addormentarsi poiché può aiutare a rilassarsi.

Gli aromi che hanno effetti positivi sul sonno sono:

  • lavanda
  • rosa damascena
  • menta piperita

Come prendere sonno quando si è agitati

La caffeina è ampiamente utilizzata tra le persone per combattere la stanchezza e stimolare la vigilanza ma può avere effetti disastrosi sulla qualità del sonno e sulla sua durata: sebbene gli effetti della caffeina variano da persona a persona, si consiglia di astenersi dal consumarla almeno 6 ore prima di coricarsi. Invece si potrebbe bere un tè rilassante o una camomilla, è dimostrato che queste bevande favoriscono il sonno e il rilassamento. Altre bevande rilassanti che aiutano a dormire sono a base di passiflora e magnolia.

Difficoltà ad addormentarsi: i rimedi naturali

Alcuni integratori possono aiutare ad addormentarsi più velocemente incoraggiando il sonno e aumentando la produzione di ormoni che promuovono il rilassamento e calmano l'attività cerebrale.

  • ZzzQuil Natura pastiglie gommose a base di melatonina con camomilla, valeriana e lavanda. La melatonina è un ormone naturale che favorisce il sonno rapido senza dare assuefazione e sonnolenza durante la giornata, aiuta a regolare il ciclo del sonno agendo sul ritmo circadiano. La camomilla, la lavanda e la valeriana, dalle note proprietà rilassanti, aiutano ad addormentarsi in modo naturale e veloce. Senza coloranti e aromi artificiale glutine e lattosio, si tratta di un integratore assolutamente naturale.

 

  • Foto di Ketut Subiyanto da Pexels
Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito