Farmaci per raffreddore e naso chiuso: quale scegliere?

Farmaci per raffreddore e naso chiuso: quale scegliere?

Farmaci per raffreddore e naso chiuso

La maggior parte dei farmaci per raffreddore e naso chiuso trattano più di un sintomo, può essere utile allora identificare quello più serio e scegliere il farmaco giusto per alleviare il malessere generale e ridurre l'impatto che ha il raffreddore nelle attività quotidiane.

Far passare il raffreddore in poche ore

Milioni di persone prendono il raffreddore ogni anno, si tratta di uno dei 200 ceppi di rinovirus per il quale non esiste una cura, non esiste una soluzione semplice per impedire che succeda o farlo andare via prima che abbia fatto il suo corso. Naturalmente alcuni farmaci si prestano ad attenuare i sintomi del raffreddore ma va fatta grande attenzione al principio attivo che contengono e a non assumerne due che contengano gli stessi componenti: il sovradosaggio, infatti, può portare effetti collaterali o altri gravi problemi di salute. Leggere sempre attentamente le etichette per le date di scadenza e gli effetti avversi.

Tachipirina per raffreddore senza febbre

Febbre e dolori sono determinati da un'infiammazione, contrastarla può ridurre i livelli di dolore e lenire il disagio. La migliore medicina per il raffreddore, febbre e dolori è a base di paracetamolo o ibuprofene.

  • Tachifludec gusto limone, trattamento sintomatico dell’influenza, del raffreddore e degli stati febbrili e dolorosi ad essi correlati, con azione decongestionante sulle prime vie aeree superiori. Ogni bustina contiene paracetamolo e fenilefrina.

Bentelan per raffreddore

Il naso chiuso si verifica principalmente perché i tessuti nasali sono infiammati, cosa causata dal comune virus del raffreddore o da vari tipi di allergie. Più difficilmente può essere causato da cambiamenti ormonali durante la gravidanza o dall'esercizio fisico.

Il cortisone per raffreddore viene consigliato in presenza di allergie ma naturalmente, sarà il medico a stabilire se e quando iniziare una cura farmacologica di questo tipo. In caso del raffreddore allergico, insieme a un antistaminico che riduce la reazione naturale del corpo a sostanze irritanti e agenti patogeni, possono verificarsi attacchi di asma, per questo si rivela vitale tenere a portata di mano il bentelan. Diversi studi dimostrano che trattare tempestivamente il raffreddore con uno steroide può ridurre notevolmente il rischio di emergenze legate all’asma, soprattutto per i bambini con una storia di attacchi gravi attacchi.

Oki per raffreddore

Gli antidolorifici antinfiammatori come il ketoprofene sono chiamati farmaci antinfiammatori non steroidei (fans), l’oki per raffreddore non è tra i farmaci più indicati, allevia il dolore e il gonfiore in diverse patologie come l’artrite, distorsioni, stiramenti e può anche essere usato per alleviare il dolore durante il ciclo mestruale o dopo operazioni chirurgiche.

Brufen per raffreddore

A base di ibuprofene (farmaco antinfiammatorio non steroideo, fans) il brufen è indicato per febbre e dolori ma anche per il trattamento locale di stati dolorosi e flogistici di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

Farmaci per influenza e raffreddore

  • Aspirina con vitamina C terapia sintomatica degli stati febbrili e delle sindromi influenzali e da raffreddamento. Trattamento sintomatico di mal di testa e di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori reumatici e muscolari. Con acido acetilsalicilico (un FANS).
  • Zerinolflu Trattamento dei sintomi dell'influenza e del raffreddore negli adulti.  Contiene paracetamolo e clorfenamina maleato + vitamina C.
  • Vivinc mal di testa e di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori reumatici e muscolari. Terapia sintomatica degli stati febbrili e delle sindromi influenzali e da raffreddamento. Contiene acido acetilsalicilico e acido ascorbico.
  • VICKS FLU ACTION sollievo sintomatico della congestione nasale/sinusale con cefalea, febbre e dolore associati a raffreddore e influenza. Vicks Flu Action è indicato negli adulti e negli adolescenti di età pari o superiore a 15 anni. Contiene ibuprofene e pseudoefedrina cloridrato.

Farmaci per raffreddore e naso chiuso bambini

Poiché i bambini possono avere difficoltà a respirare dalla bocca, il naso chiuso può essere un problema abbastanza serio per loro, ma anche per gli adulti di solito è un fastidio che può interferire con le attività quotidiane.

Tuttavia va ricordato che ai bambini di età inferiore ai 2 anni non dovrebbe essere somministrato alcun tipo di prodotto per la tosse e il raffreddore che contenga un decongestionante o un antistaminico perché potrebbero verificarsi effetti collaterali gravi e potenzialmente letali, tra cui convulsioni e tachicardia. Del resto, la quasi totalità dei prodotti per la tosse e il raffreddore in commercio riporta l’indicazione in etichetta: “non usare per bambini di età inferiore ai 4 anni".

Foto di Andrea Piacquadio da Pexels

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito