Integratori per affaticamento fisico e mentale, quando sono utili?

Integratori per affaticamento fisico e mentale, quando sono utili?

Integratori per affaticamento fisico e mentale

Integratori per affaticamento fisico e mentale, quando c’è un calo di energia, una carenza nutrizionale oppure un periodo particolarmente stressante, ecco come dare una svolta alla routine quotidiana e riacquistare forza e vigore prima delle vacanze!

Miglior integratore per stanchezza fisica e mentale

L’organismo per costruire energia ha bisogno di vitamine e minerali, sostanze che lo supportano per rimanere in salute e funzionare correttamente. Affiancati a una buona dieta, gli integratori possono colmare alcune carenze e riequilibrare la stanchezza occasionale, come la vitamina B-12, responsabile della formazione dei globuli rossi. La carenza di questa vitamina significa un maggior rischio di affaticamento e debolezza, meglio, quindi, rivedere l’alimentazione quotidiana e aumentare il consumo di pesce, carne, uova, latticini e alcuni alimenti fortificati. Tra i minerali la mancanza di ferro, oltre ad essere la causa principale dell’anemia, influisce negativamente sulle attività giornaliere e soprattutto indebolisce le difese immunitarie. Anche in questo caso, carne e pesce sono alimenti ottimi per assicurarsi una buona riserva di ferro, ma anche noci, fagioli, lenticchie e spinaci.

Quale integratore prendere per la stanchezza fisica e mentale?

Integratori per stanchezza fisica e mentale donna

  • Multicentrum Donna 50, multivitaminico-multiminerale completo, formulato per soddisfare i fabbisogni nutrizionali delle donne dopo i 50 anni.

Integratore potente per stanchezza

Qual è l'integratore migliore contro la stanchezza? Si parla sempre più spesso di Vitamina D, la pelle la produce quando ci si espone ai raggi del sole. Bassi livelli di vitamina D influiscono sulla salute delle ossa ma determinano anche uno stato di debilitazione generale e, purtroppo, si tratta di una carenza molto comune a tutte le età. La vitamina D si trova in diversi alimenti come il pesce grasso e le uova, oltre ad arricchire la dieta con questi alimenti, è utile fare l’esame del sangue per conoscerne il livello nel sangue e, nel caso, integrare.

Integratori naturali per stanchezza fisica e mentale

Qual è l'integratore che dà più energia? Ampiamente presente in natura, il magnesio è essenziale per la funzione nervosa e muscolare e per produrre energia. Si trova nelle noci, nei semi, nei cereali integrali e nei latticini, nel pesce. Diversi studi consigliano un integratore di magnesio anche per aiutarsi a prendere sonno la sera naturalmente perché rilassa i muscoli migliorando la qualità del sonno.

Vitamine per stanchezza fisica e mentale

Diverse vitamine sono collegate a ridurre i sintomi della stanchezza e dello stress: vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9 e B12) e vitamina C. Tra i minerali che aumentano la resistenza vale la pena ricordare il magnesio, il ferro e lo zinco.

Integratori per stanchezza fisica e mentale per ragazzi: Supradyn difese junior con vitamina C, vitamina D e Zinco per la funzione immunitaria, per ridurre la sensazione di stanchezza e fatica, per il normale funzionamento dei muscoli e del sistema cognitivo.

Rimedi per stanchezza fisica e mentale

Cosa fare contro la stanchezza fisica e mentale? La prima cosa da fare è individuare il motivo principale di questo crollo psicofisico, così da mettere in atto la giusta strategia per affrontarlo. In generale, sarà d’aiuto:

  • Rivedere il lavoro: se questa è la causa principale della fatica e dello stress, bisogna porsi il problema e cercare ridurre il carico. Naturalmente quello che si può oggettivamente fare, nel caso sia impossibile dare una svolta, cercare di ritagliarsi momenti di vero relax nei giorni festivi.
  • Dedicarsi del tempo: mangiare bene, dormire a sufficienza, idratarsi e fare un po’ di attività fisica, queste cose contribuiscono a stare meglio psicologicamente e fisicamente.
  • Provare tecniche di rilassamento: lo yoga oppure la meditazione aiutano gestire le proprie emozioni, quindi, anche lo stress e la stanchezza.
  • Attenzione a non considerare gli integratori come una scorciatoia per tutti i problemi di salute, si sa che questa strategia non porta molto lontano. Importante, invece, è fare delle analisi del sangue per verificare eventuali carenze e contattare un medico per valutare insieme se gli integratori sono utili. La miglior cosa resta seguire una dieta sana con tutte le vitamine, i minerali e le sostanze nutritive necessarie.

Credit foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito