Integratori per capelli deboli per rinforzarli e prevenirne la caduta

Integratori per capelli deboli per rinforzarli e prevenirne la caduta

Integratori per capelli deboli

La caduta dei capelli è un problema comune che può migliorare con l'integrazione di vitamine e minerali, micronutrienti fondamentali per la normale crescita e funzione cellulare. Sebbene gli integratori siano ampiamente disponibili e anche relativamente economici, è importante sapere quali vitamine e minerali sono più utili nel trattamento e quali integratori per capelli deboli possono essere utilizzati con maggiore successo.

Miglior integratore per capelli in menopausa

Molte donne sperimentano la caduta dei capelli durante la menopausa, cosa molto stressante e che può complicare ulteriormente un periodo già complicato. La dieta gioca il ruolo principale, in menopausa alcuni nutrienti possono apportare benefici inaspettati, vanno quindi integrati nell’alimentazione e se serve, assunti in compresse.

  • Proteine: in menopausa, una dieta povera di proteine può avere un impatto notevole sulla salute dei capelli, la cheratina (elemento costitutivo dei capelli) è una proteina costituita da amminoacidi che non si trova direttamente nel cibo, la sua produzione dipende dalla quantità di proteine che vengono assunte dal cibo. I cibi ricchi di proteine sono la carne rossa, i fagioli, il pesce, uova e latte, oltre a verdure come cavoli e asparagi.
  • Vitamina C: è essenziale durante la menopausa, non solo mantiene i capelli sani, ma stimola la ricrescita dopo la caduta e soprattutto agisce come un antiossidante che rimuove i radicali liberi.
  • Vitamina A: aumenta la velocità di rigenerazione e sintesi cellulare, pertanto, una carenza ha effetto diretto sul mantenimento di capelli sani in menopausa. È fondamentale per idratare i capelli e prevenire la rottura del fusto.
  • Grassi: Nella dieta in menopausa sono necessari grassi sani perché forniscono acidi linoleici, insieme a grassi polinsaturi a catena lunga che sono essenziali per la struttura dei capelli. Il pesce, i semi di lino e l'olio d'oliva sono grassi di buona qualità.

Miglior integratore per capelli in dermatologia

  • Bioscalin Attivatore capelli Texture leggera, non unge e non appesantisce i capelli da utilizzare nei momenti in cui i capelli sono sottoposti a stress (cambio di stagione, alimentazione squilibrata, stress psicofisico, esposizione solare) rallentando la crescita con conseguente caduta. Una fiala da applicare una volta alla settimana sul cuoio capelluto, massaggiare senza risciacquare. Trattamento consigliato: 3 mesi. Risultati visibili già dopo 1 mese.

Integratori per capelli Swisse

  • Swisse olio di ribes nero, capelli sublimi integratore alimentare con vitamine, minerali, olio di ribes nero ed estratto di bamboo. Biotina e zinco contribuiscono al mantenimento di capelli sani. Il bamboo è fonte naturale di silicio e l’olio di ribes nero contiene omega 6.
  • Swisse Beauty capelli forti donna, integratore alimentare con vitamine, minerali, aminoacidi, cheratina ed estratti di piante. Con Biotina, zinco e selenio e rame.

Migliori integratori per capelli 2021

Un semplice esame del sangue basta per scoprire se la quantità di micronutrienti che si riceve dalla dieta è sufficiente, in caso contrario, possono essere utili gli integratori. Consultare il medico ed evitare di decidere da soli, in ogni caso gli integratori più popolari per contrastare la caduta dei capelli sono:

  • Biotina
  • Proteine
  • Ferro
  • Zinco
  • Acidi grassi omega-3

Bioscalin TricoAge45 integratore alimentare che agisce apportando nutrienti selezionati ai capelli e al cuoio capelluto. Tra i suoi ingredienti principali la Biogenina (acido pantotenico e biotina) che aiuta a mantenere i capelli normali e zinco e rame: entrambi proteggono i capelli dallo stress ossidativo. In particolare, lo zinco contribuisce alla sintesi delle proteine, tra cui la cheratina.

Bioscalin Energy integratore alimentare utile per i capelli dell'uomo, che associa tre attivi: Arginina, Caffeina e Carnitina, implicati nei processi del metabolismo energetico cellulare. Grazie alla tecnologia R-Plus Bioscalin ottimizza la disponibilità degli attivi sul bulbo, centro vitale del capello.

Dopo quanto tempo fanno effetto gli integratori per capelli?

La maggior parte delle persone che assume integratori non vede benefici prima di diversi mesi, per questo vanno presi in modo continuativo e per un lungo periodo. Stesso discorso per il cibo, gli alimenti ricchi dei nutrienti che servono per i capelli vanno consumati ogni giorno per avere qualche risultato visibile. Un integratore preso una volta al giorno darà qualche risultato in 90 giorni circa, intanto migliorerà la lucentezza e la crescita.

Integratori per capelli farmacia

La calvizie femminile, chiamata anche alopecia androgenetica, è la caduta dei capelli che colpisce le donne. Simile alla calvizie maschile, secondo gli studi va affrontata integrando la vitamina D, il ferro e la vitamina C.

L'alopecia areata (AA) si verifica quando il sistema immunitario attacca il follicolo, gli studi hanno dimostrato anche in questo caso una relazione tra questo tipo di Alopecia e bassi livelli di vitamina D che dunque va ampiamente reintegrata.

  • Sanavita Capelli compresse è un integratore alimentare a base di Miglio, Ortica, Metionina, Selenio, Zinco, Rame, Vitamina B6, Biotina ed Acido folico. Gli estratti di Miglio e Ortica favoriscono il benessere dei capelli e delle unghie, il Rame contribuisce alla normale pigmentazione dei capelli.

Integratori naturali per caduta capelli donne

Per il benessere dei capelli, gli integratori naturali possono essere una buona scelta, in questo caso sarà meglio consultare il farmacista per avere un consiglio mirato. Per supportare i momenti di crisi dovuti a questo problema, ecco alcuni suggerimenti la cui valenza influisce più che altro sulla salute in generale, è importante infatti ricordarsi sempre che prendersi cura di se stessi in toto è la migliore medicina.

Come contrastare la caduta dei capelli

  • Stress: la prima raccomandazione di qualsiasi medico sarà proprio quella di cercare di ridurre al minimo lo stress dormendo adeguatamente e praticando attività rilassanti come la meditazione o lo yoga. Proprio gestire lo stress aiuta chi soffre alopecia areata, malattia nella quale il sistema immunitario attacca erroneamente i follicoli piliferi, secondo alcuni studi ridurre lo stress permette ai capelli di combattere l'infiammazione e riprendere il ciclo di crescita naturale.
  • Massaggi: Un massaggio del cuoio capelluto di 5 minuti al giorno è un metodo semplice non solo per aumentare il flusso sanguigno ai follicoli piliferi, ma anche per ridurre lo stress in quanto ha un effetto rilassante.
  • Dieta: il mantenimento della bellezza della pelle e di chiome fluenti è correlato a una dieta sana ed equilibrata e a una buona idratazione, per questo l’alimentazione giornaliera deve essere ricca di:
  1. Proteine
  2. Frutta e verdura
  3. Semi e frutta secca
  • Fumo: fumare danneggia i follicoli piliferi e può accelerare la caduta dei capelli.
  • Sole: indossare un cappello quando si sta al sole per evitare di danneggiare il cuoio capelluto.

Image by Pexels from Pixabay

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito