Latte detergente per pelli sensibili: quale scegliere

Latte detergente per pelli sensibili: quale scegliere

Latte detergente per pelli sensibili

Il latte detergente per pelli sensibili è costituito da un'emulsione di acqua e grassi, gli ingredienti ricchi di emollienti sono un ottimo modo per purificare davvero la pelle poiché eliminano le impurità, l'eccesso di sebo e il trucco senza lasciare la pelle secca. È sempre importante non privare la pelle dei suoi oli naturali ma è vitale per chi ha la pelle sensibile o con acne, in effetti il latte detergente si adatta a ogni tipo di pelle, ecco come agisce e quali risultati assicura.

Come detergere la pelle sensibile?

La pelle sensibile trae giovamento da un detergente non schiumogeno, quelli che contengono sodio lauril solfato e simili sono generalmente considerati aggressivi e andrebbero evitati. I detergenti lattiginosi e cremosi sono invece molto delicati, il latte è un ottimo ingrediente per la pelle, rimuove efficacemente tutto lo sporco e il trucco, non contiene ingredienti aggressivi ed è adatto a qualsiasi tipo di pelle. I detergenti al latte non necessitano di acqua per emulsionare e sono realizzati con ingredienti naturali che calmano la pelle.

Che differenza c'è tra latte detergente e acqua micellare?

Prendersi cura della propria pelle è d’obbligo ma se si utilizza il trucco è assolutamente necessario struccarsi e lasciare la pelle pulita e libera di respirare prima di andare a dormire. Cosa utilizzare per un effetto delicato e allo stesso tempo efficace?

  • Il latte detergente garantisce una pulizia accurata e si rivela particolarmente indicato per la pelle secca e delicata perché è più idratante, non va risciacquato e lascia la pelle morbida e setosa. Per la pulizia degli occhi è sconsigliato perché potrebbe irritarli.
  • L’acqua micellare è molto pratica, indicata per tutti, ha un buon potere struccante e lenitivo.

Per cosa si usa il latte detergente?

Il latte detergente è un'emulsione fluida con la quale si pulisce il viso da trucco e impurità, ha un aspetto soffice e delicato e in genere è un prodotto molto idratante. La componente oleosa ha un buon potere struccante, va massaggiato sul viso con un dischetto di cotone fino a che non si ritiene che si sia raggiunto il livello di pulizia desiderato, l’effetto finale sarà lenitivo e tonificante allo stesso tempo.

Quante volte al giorno si usa il latte detergente?

Il latte detergente si utilizza così come altri detergenti, al mattino e alla sera per struccarsi e pulire il viso, si tratta di un prodotto unico nel suo genere poiché è veramente adatto per qualsiasi tipo di pelle e in qualsiasi condizione. Naturalmente la preferenza personale gioca un ruolo, la skincare quotidiana deve essere pensata in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.

Latte detergente viso pelle secca

È necessario utilizzare un detergente a base di latte se si ha la pelle secca e con acne perché la maggior parte degli altri detergenti potrebbe contenere acido salicilico che ha l’effetto di asciugare troppo la pelle, innescando una ulteriore produzione di sebo.

Sviluppato appositamente per chi soffre di arrossamenti ed estrema secchezza o irritazione, Uriage latte detergente ha una texture fluida e untuosa che elimina le impurità della cute lasciando una gradevole sensazione di benessere e morbidezza. La sua base detergente ultra-delicata ed idratante rimuove tutte le impurità. L’acqua termale Uriage idrata protegge e lenisce la pelle.

Miglior latte detergente per pelli miste

La principale differenza tra i detergenti è che il latte detergente per non contiene ingredienti aggressivi, non necessita di acqua per emulsionare ed è realizzato con ingredienti naturali che calmano la pelle. Un prodotto ideale anche per la pelle mista è Conifer ideato per la detersione di pelli normali e miste. Sostituisce l'impiego dei comuni detergenti per chi ha la pelle delicata e sensibile ed é particolarmente indicato nella cura della pelle del neonato; svolge contemporaneamente un'attività idratante ed emolliente.

Latte detergente viso pelle grassa

Nonostante sia anche gentile con la pelle, questo detergente a base di latte è abbastanza efficace per detergere a fondo la pelle grassa che necessita di una pulizia profonda.

  • Quinoa perfective latte detergente è una emulsione fluida, con base 100% vegetale, priva di oli minerali paraffinici e derivati petroliferi, ideale per la pulizia senz’acqua e senza risciacquo di qualunque tipo di pelle, anche sensibile o irritata. La sua formula attiva, con estratto di fiori di Sambuco, aiuta combattere il rossore ed il disagio cutaneo e a ripristinare una corretta idratazione. La formula è priva di derivati petroliferi, parabeni, fenossietanolo, siliconi, PEG, derivati dell’ossido di etilene, lanolina, glutine, oli essenziali. Profumazione delicata, priva di allergeni.

Miglior latte detergente bio

Strucca ed elimina ogni impurità con dolcezza da viso, occhi e labbra questo latte detergente viso naturale Defence ha una formula ad alta tollerabilità, texture leggera, non untuosa, non richiede risciacquo. Studiata per ogni tipo di pelle, anche la più secca. Oftalmologicamente testata. Contiene emulsionanti delicati, che rimuovono delicatamente, ma in modo efficace, impurità e make-up, donando una piacevole sensazione di pelle fresca e pulita. Nichel Tested, senza conservanti, senza glutine, senza profumo.

Credit foto: Adobe Free stock

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito