Migliori barrette sostitutive pasto: funzionano e come usarle correttamente?

Migliori barrette sostitutive pasto: funzionano e come usarle correttamente?

Migliori barrette sostitutive pasto

Una barretta sostitutiva del pasto è una buona alternativa se, per motivi di varia natura, non è possibile mangiare un pasto sano ed equilibrato. Simile a una barretta proteica ma di solito più ricca di calorie, grassi e fibre, è destinata a sostituire un pasto anziché essere uno spuntino. Le migliori barrette sostitutive pasto hanno tra le 200 e le 400 calorie e almeno 15-20 grammi di proteine che assicurano una digestione più lenta.

Barrette sostitutive pasto per dimagrire

Come scegliere il prodotto giusto? Alcune regole da seguire:

  • Calorie: tra le 200 e le 400. Come sostituti di un pasto non possono essere meno magari si può aggiungere qualcosa come una mela o un’ampia manciata di mandorle per assicurarsi di rimanere sazi fino al pasto successivo.
  • Proteine: la maggior parte degli adulti ha bisogno di circa 55-65 grammi al giorno, ossia 20 grammi per pasto. Da controllare l'elenco degli ingredienti se si hanno allergie alimentari o magari si è vegetariani perché le fonti proteiche possono variare.
  • Fibre: gli adulti devono consumare da 25 a 35 grammi di fibre al giorno, a seconda dell'età e del sesso, circa 8-10 grammi di fibre per pasto. Non sarà facile trovare barrette con così tante fibre, magari abbinare frutta o verdura per aumentare il contenuto complessivo di fibra.
  • Zuccheri: non andare oltre i 10 a 15 grammi, oppure controllare se la quantità di proteine e fibre è più alta dello zucchero. Scegliere barrette con dolcificanti naturali come miele, sciroppo d'acero o frutta secca, evitare dolcificanti artificiali e alcoli di zucchero come lo xilitolo o l'eritritolo, poiché in grandi quantità possono causare disturbi gastrointestinali.

Barrette sostitutive pasto in farmacia

  • Pesoforma cioccolato al latte, confezione da 12 barrette equivalenti a 6 pasti per un regime alimentare controllato. Ogni pasto fornisce 230 kcal ricche di proteine: le proteine contribuiscono al mantenimento della massa muscolare. Apportano i nutrimenti essenziali per il benessere fisico (vitamine e minerali, proteine, carboidrati e lipidi). Contengono 12 vitamine e 11 minerali per evitare sensazioni di stanchezza e di cali del rendimento. Il consumo di acqua è fondamentale: si consiglia di bere circa due litri di acqua al giorno. Contiene lattosio e glutine.
  • Pesoforma Tre Cioccolati, contiene 13 vitamine e 11 minerali, ricco di proteine e di fibre, senza olio di palma ed edulcoranti. Gusto: tre cioccolati.
  • Pesoforma caramello salato, 26% di frutta, gusto caramello salato, calorie: 225 kcal a pasto. Contiene 13 vitamine e 11 minerali, ricco in proteine e fibre. 2 barrette=1 pasto.
  • Fondente & Mandorla, 234 kcal. Con minerali calcio, zinco, ferro, manganese, rame, iodio, selenio e vitamine C, E, niacina, A, acido pantotenico, D, B1, B2, B6, B12, acido folico, D-biotina.

Barrette sostitutive pasto funzionano

Le barrette sostitutive del pasto sono utili quando si ha fretta ma non bisogna dimenticare di controllare in etichetta gli ingredienti, soprattutto quelli ai primi posti. Il prodotto deve contenere nutrienti benefici come vitamine, minerali, fibre, antiossidanti o omega-3, pochissimi zuccheri aggiunti e almeno 200 calorie, se ne ha meno di 300 va abbinato al pasto qualcosa in più come frutta o noci.

Foto by Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito