Migliori creme solari 2023 in farmacia

Migliori creme solari 2023 in farmacia

Migliori creme solari 2023

Niente può rovinare una giornata di vacanza come il solare sbagliato o, addirittura, dimenticare il prodotto a casa! Qualsiasi sia il tono, chiaro o scuro, proteggere la pelle dal sole è importante anche se non ci si scotta facilmente, i raggi del sole possono causare danni in tanti modi, tra cui l'invecchiamento precoce. Migliori creme solari 2023, prodotti nuovi e performanti da sperimentare quest’anno.

Qual è la migliore marca di crema protettiva solare?

La scelta di un solare è, come per altri prodotti cosmetici, abbastanza personale perché le variabili di cui tener conto sono troppe. Il tipo di pelle, l’intensità del sole, l’età, l’ora del giorno nella quale ci si espone al sole… insomma l'efficacia del solare varia da persona a persona e in base al contesto. Tutti i dermatologi concordano però sull'uso di una protezione solare ad ampio spettro, che protegga dai raggi UVA e UVB, con un SPF di almeno 30, con una buona resistenza all’acqua. Secondari altri aspetti come la sensazione di piacevolezza nell’utilizzo, l’odore e la facilità di applicazione.

Quali creme solari evitare?

I filtri solari fisici (minerali) sono la soluzione più sicura per la protezione poiché riflettono i raggi UV e non li assorbono come quelli chimici. I filtri minerali contengono ossido di zinco, biossido di titanio o entrambi, sono normalmente più densi e poco fluidi, restano in parte visibili a lungo sulla pelle a differenza di quelli chimici. I principi attivi dei filtri solari chimici da evitare sono l’acido aminobenzoico (PABA) e il salicilato di trolamina.

Migliore crema solare 50

Alcune cose da tener presente quando si sceglie un solare ad alto fattore protettivo:

  • Facilità di applicazione: il solare va applicato su tutto il corpo e spesso la cosa richiede tempo, quindi, aiuta se il prodotto ha una buona spalmabilità.
  • Scia bianca sul corpo: alcuni solari lasciano segni di colore o bianchi sulla pelle, cosa che non sempre è gradita.
  • Assorbimento: i solari troppo appiccicosi, grassi o troppo densi possono essere fastidiosi.
  • Odore: si è portati ad utilizzare più facilmente la crema solare che ha un profumo gradevole.

Migliore crema solare viso antirughe

Roc protect Fluido Viso Levigante Anti Rughe SPF50+. Formulato con Acido Ialuronico, questo fluido, oltre a proteggere dal sole, aiuta a prevenire e ridurre le rughe per una pelle dall’aspetto visibilmente più giovane. Grazie all'elevata efficacia dei filtri UVA e UVB, offre un'ottimale protezione solare e aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle (rughe, rilassamento, macchie dell’età).

Creme solari migliori viso

Sebbene i filtri solari per il corpo proteggano bene anche il viso, le marche creme solari consigliate dai dermatologi sono quelle che commercializzano filtri solari specifici per la pelle del viso. Questi filtri, infatti, sono formulati per essere meno oleosi e hanno contenitori più piccoli e maneggevoli da mettere in borsa o nel beauty per non dimenticarsene mai. Oltre a dover essere una crema solare viso che non unge, è importante che il solare per il viso sia anche un prodotto molto idratante, che possa sopperire alla secchezza che l’esposizione al sole comporta.

Creme solari in farmacia

Due proposte in farmacia.

  • Roc Soleil-protect Fluido anti-macchie brune uniformante spf 50+ Fluido a base di un derivato della vitamina C, dalla texture leggera. Oltre a proteggere la pelle dai danni del sole, aiuta a prevenire e riduce le macchie scure. La sua texture fluida ultraleggera si assorbe rapidamente senza lasciare residui bianchi. Così leggera da essere utilizzata anche come crema idratante quotidiana ed eventuale base per il make-up.
  • Anthelios spray invisibile spf30 Fornisce un'elevata protezione ad ampio spettro proteggendo dai danni causati da UVA, UVB, e aiuta a prevenire l'ossidazione indotta dall'inquinamento e dai raggi infrarossi. Ultraresistente all'acqua, al sudore e alla sabbia.

Migliore crema solare corpo

Credit foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito