Quale farmaco prendere per il mal di gola? Rimedi

Quale farmaco prendere per il mal di gola? Rimedi

Quale farmaco prendere per il mal di gola

Il mal di gola spesso anticipa il raffreddore ma prima che ciò accada si può provare qualche rimedio casalingo, ovviamente senza escludere un trattamento medico nei casi più complicati. Il mal di gola dovuto allo streptococco, ad esempio, richiede solitamente l’antibiotico, in questo caso quale farmaco prendere per il mal di gola?

Cosa prendere in farmacia per il mal di gola?

Farmaci antidolorifici da banco per mal di gola: ibuprofene e paracetamolo, questi i prodotti che hanno il maggiore rapporto efficacia/sicurezza. Se si stanno assumendo anticoagulanti o ci sono problemi al fegato, ulcere o malattie renali, meglio chiedere al medico cosa assumere. Lo spray anestetico per la gola è un altro farmaco efficace ma non deve essere utilizzato per più di due giorni.

Allo stesso modo, possono essere utilizzate gocce per la tosse o pastiglie per la gola con mentolo e benzocaina per intorpidire i recettori nervosi.

I sedativi della tosse possono essere usati dai bambini dai 6 anni in su e dagli adulti per ridurre l'irritazione della gola.

  • Aspi gola Collutorio Spray per mucosa orale Trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva.
  • Froben Gola è indicato per il trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva.
  • Tantum verde gola, trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori, anche associati a dolore del cavo orofaringeo (ad es. faringiti).
  • NeoBorocillina propolmiele+ è la pastiglia dal cuore liquido, nata dalla ricerca neoBorocillina, per il benessere della gola. La sua formulazione, con un cuore liquido a base di propoli e miele, è pensata per una doppia azione: favorisce il benessere della gola grazie all’azione emolliente e lenitiva della malva e aiuta la salute della mucosa grazie all’azione delle vitamine niacina (Vitamina B3) e biotina (Vitamina B8). Senza coloranti.
  • Cosa prendere per il mal di gola: Tachipirina? La Tachipirina è paracetamolo meglio utilizzarla in caso di febbre e mal di testa, dunque, la tachipirina va bene per il mal di gola? Non è il medicinale più indicato.
  • Brufen per mal di gola: A base di ibuprofene, un antinfiammatorio non steroideo, è un analgesico e antipiretico, quindi utile per alleviare il dolore in molti casi.
  • L'oki va bene per il mal di gola? Si, è utile nelle infiammazioni di varia origine.

Come eliminare il mal di gola in poche ore?

La maggior parte dei mal di gola si risolverà in un paio di giorni, fermo restando che non esiste la pozione magica per far passare il mal di gola in una notte. Tra i rimedi naturali che possono aiutare:

  • Gargarismi con acqua salata, uno dei più antichi rimedi casalinghi per il mal di gola, riduce il dolore e il gonfiore. Mezzo cucchiaino di sale in una tazza di acqua tiepida per i gargarismi una volta ogni ora.
  • Liquidi, prevenire la disidratazione bevendo liquidi, caldi o freddi secondo preferenza. Oltre alla sola acqua sono da sperimentare acqua calda, limone, miele e pepe di Caienna, con zenzero fresco grattugiato: si ritiene che l'acido del succo di limone crei un ambiente ostile per i germi e dovrebbe far passare il mal di gola in poche ore.
  • Il miele da solo o in una bevanda calda ha un discreto potere sedativo e allevia il disagio del mal di gola riducendo temporaneamente l'irritazione.

Come curare il mal di gola senza febbre?

La salvia (Salvia officinalis), tra i rimedi naturali, ha proprietà astringenti che possono aiutare ad alleviare il mal di gola e ridurre gonfiore e infiammazione. Grazie ai suoi componenti, cineolo, borneolo, canfora e tujone, viene consigliata sia come bevanda sia per gargarismi mettendo in infusione 1 cucchiaino di salvia essiccata o 1 cucchiaio di foglie di salvia fresca in una tazza di acqua bollente. Dopo 10-15 minuti filtrare le foglie e magari aggiungere miele e limone.

In tutti i casi può essere efficace un antinfiammatorio.

  • Ketoprofene sale di lisina zentiva spray trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore del cavo oro-faringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva.

Antibiotico per mal di gola

Per le infezioni batteriche è necessario l’antibiotico, per curare l'infezione e prevenire complicazioni potenzialmente gravi. Viene comunemente prescritto un ciclo da cinque a 10 giorni di penicillina, amoxicillina o eritromicina e, fortunatamente, il sollievo arriva in genere entro 24 ore dal trattamento. È importante completare il ciclo di antibiotici per trattare completamente l'infezione e ridurre la possibilità di sintomi ricorrenti o batteri resistenti.

Sebbene questi farmaci non curino le infezioni virali, possono essere prescritti se il medico ritiene che ci sia a rischio di sviluppare un'infezione batterica oltre a all'infezione virale.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito