Quanta vitamina C al giorno? Dosi e integratori

Quanta vitamina C al giorno? Dosi e integratori

Quanta vitamina C al giorno

Uno dei nutrienti più sicuri ed efficaci è la vitamina C, i suoi benefici sono ad ampio raggio e si rivela utile in moltissimi casi: per il sistema immunitario, le malattie cardiovascolari, la salute prenatale, le malattie degli occhi e persino le rughe e l’invecchiamento della pelle. Quanta vitamina C al giorno? La quantità giornaliera varia ma si consiglia di non superare i 500 mg al giorno se non per motivazioni specifiche, per atleti o per sopperire a carenze dovute a condizioni di salute.

Vitamina C, dose giornaliera raccomandata

Prima di assumere integratori bisognerebbe impegnarsi a consumare più frutta e verdura nella dieta in questo modo, oltre ad ottenere una buona dose di vitamina C, si incrementano altre vitamine, minerali e sostanze fitochimiche che fanno bene alla prevenzione delle malattie e alla salute generale.

Una tazza di succo d'arancia sarebbe sufficiente per soddisfare la RDA di vitamina C, altri alimenti o bevande che si dovrebbero consumare per raggiungere i 500 mg giornalieri sono:

  • Cantalupo
  • Broccoli cotti
  • Cavolo rosso
  • Peperone verde
  • Peperone rosso
  • Kiwi
  • Succo di pomodoro

Sanavita Vitamina C effervescente: ogni compressa apporta 1000 mg di Vitamina C utile per il normale funzionamento delle difese immunitarie.

Vitamina C prima o dopo i pasti?

Si tratta di un nutriente solubile in acqua che viene assorbito meglio a stomaco vuoto, perfetta quindi l’assunzione di un integratore a prima mattina, 30-45 minuti prima del pasto. Se si preferisce assumerla nel corso della giornata, bisognerebbe assicurarsi che ci sia un buon intervallo di tempo dopo aver mangiato in modo che la vitamina C possa essere assorbita al massimo. Una cosa importante da ricordare è che l'assunzione di questa vitamina in più dosi durante il giorno non è affatto utile poiché le quantità elevate non vengono assorbite ma eliminate con l’urina.

Fabbisogno giornaliero vitamina C

Assumere vitamina C nella dieta offre molti benefici per la salute e il benessere generale, il principale vantaggio è considerato quello di rafforzare il sistema immunitario.

Questa vitamina combatte i danni dei radicali liberi, elimina le tossine e promuove la funzione cellulare. Questo rafforza l’immunità e aiuta a combattere qualsiasi malattia e infezione virale come raffreddore o influenza. Per lo stesso motivo gli alimenti ricchi di vitamina C fanno parte di quegli alimenti ritenuti perfetti per il recupero dopo moltissime malattie.

Allo stesso tempo la vitamina C aiuta ad aumentare l'assorbimento di altri nutrienti nel corpo come la vitamina B12, il ferro, l’acido folico, la vitamina D ed E. E' anche buona per la salute cardiovascolare, favorisce il flusso sanguigno al cervello e aumenta la produzione di collagene.

Se si assume più di 1 grammo al giorno (vitamina c 1000 mg), meno del 50% viene effettivamente assorbito ed eliminato dai reni, ciò significa che l’assunzione andrebbe valutata caso per caso e concordata con un medico in base alle proprie esigenze e ai livelli di attività fisica condotta.

  • Cebion Defend, Integratore alimentare a base di vitamina C (180 mg a compressa), zinco ed echinacea, fornisce all'organismo sostanze che contribuiscono a rinforzare le difese naturali dell'organismo durante la stagione invernale e in altri periodi dell’anno. Lo zinco è utile per mantenere l'efficienza del sistema immunitario.

Vitamina C: controindicazioni

L'assunzione di vitamina C non implica alcun danno o effetto collaterale ma vale la pena ricordare che è importante stabilire un preciso dosaggio giornaliero, ad esempio presa prima dei pasti una volta al giorno può fare la differenza in una dieta ben bilanciata. Consumata in eccesso può non essere assorbita o portare a problemi gastrointestinali come la diarrea.

Quanta vitamina C al giorno: bodybuilding

Tutti hanno bisogno di vitamina C, sia gli atleti che si allenano duramente sia chi cerca semplicemente di mettersi in forma, in particolare i bodybuilder possono avere un grande aiuto per riprendersi da un allenamento intenso e mantenere il massimo livello di prestazioni di cui si ha bisogno ogni giorno.

Le persone attive in questo senso, hanno ovviamente bisogno di più vitamina C, si ritiene che possano trarre beneficio dall'assunzione da 500 milligrammi fino a 3.000 mg al giorno, a seconda del livello di attività quotidiana della persona.

  • Cebion compresse masticabili all’arancia, integratore alimentare di Vitamina C dall'elevato grado di qualità, disponibile in 4 diverse formulazioni (500 mg per compressa). Svolge un'attività antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e favorisce un maggior assorbimento di ferro e risulta quindi utile in determinate situazioni fisiologiche, come la gravidanza e l'allattamento; contribuisce tra l’altro alla normale formazione del collagene, proteina importante per la naturale funzionalità di ossa, cartilagini, pelle, vasi sanguigni, gengive e denti.

Quanta vitamina C al giorno per i bambini?

  • 1 - 3 anni: 15 mg/giorno
  • 4 - 8 anni: 25 mg/giorno
  • 9 - 13 anni: 45 mg/giorno

In ogni caso l'integrazione non è necessaria per la maggior parte dei bambini sani, il latte artificiale, il latte materno e il cibo dovrebbero essere le uniche fonti di vitamina C consumate dal bambino. Se si ritiene necessario assumere un integratore, il dosaggio deve essere determinato dal pediatra ma va tenuto presente che le carenze di vitamina C sono rare nei paesi sviluppati, solo i bambini con disturbi dello sviluppo neurologico, disfunzioni digestive o altre patologie più gravi possono avere un rischio maggiore di svilupparle.

Una grave carenza di vitamina C è la causa principale dello scorbuto, una malattia i cui sintomi vanno dal sanguinamento delle gengive a lividi, affaticamento, perdita di appetito e irritabilità. Se lo scorbuto non viene curato può essere fatale. Non tentare dunque di diagnosticare da soli una carenza di vitamine ma assicurarsi di consultare un operatore sanitario qualificato prima di aggiungere qualsiasi integratore nella dieta del proprio bambino.

Photo by Diana Polekhina on Unsplash

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito