Come rafforzare le difese immunitarie dei bambini: consigli e integratori

Come rafforzare le difese immunitarie dei bambini: consigli e integratori

Come rafforzare le difese immunitarie dei bambini

Raffreddore e influenza sono inevitabili per i bambini, cosa si può fare per ridurre il numero dei giorni di malattia? Cosa fare per proteggere il sistema immunitario ancora inesperto dall'infinita gamma di virus e batteri? Rafforzare difese immunitarie bambini, abitudini salutari e buon senso per una stagione invernale tutta in discesa.

Miglior integratore difese immunitarie per bambini

Un sistema immunitario ben funzionante deve essere supportato da buone abitudini come mangiare cibi nutrienti, fare esercizio fisico e dormire a sufficienza. Tutto ciò aiuta a ridurre il rischio di infezioni ma nessuna singola abitudine o nessun singolo alimento può impedire del tutto di contrarre una malattia. Incoraggiare l’igiene personale, ad esempio, contrasta efficacemente l’esposizione agli agenti infettivi.

Lavarsi le mani spesso ma soprattutto quando i bambini tornano a casa da scuola o quando stanno per mangiare: il lavaggio delle mani è la regola numero uno che deve essere appresa e fatta propria per la vita.

Così come imparare le basi dell’alimentazione tornerà utile nel tempo: lo zinco e le vitamine B, C e A sono alcuni micronutrienti che aiutano le cellule immunitarie a combattere le infezioni. Cibi ricchi di zinco (carne rossa, pollame, noci), il salmone, le verdure a foglia verde e i prodotti lattiero-caseari che forniscono vitamina A, agrumi, broccoli, fragole e pomodori sono ricchi di vitamina C, il compito degli adulti deve essere quello di rendere pranzo e cena salutari e accattivanti con tanta buona frutta già sbucciata e verdure cucinate in modo originale.

Inserire nella routine quotidiana un integratore completo come Supradyn difese Junior con vitamina C, vitamina D e Zinco per supportare ulteriormente la funzione del sistema immunitario e il sistema cognitivo, è la marcia in più che completa al meglio una qualsiasi giornata invernale.

Cebion Integratore alimentare di Vitamina C favorisce le sue normali funzioni fisiologiche e la normale funzione del sistema immunitario; inoltre svolge un'attività antiossidante e favorisce un maggior assorbimento di ferro.

Be-total difese immunitarie bambini

Be-Total è un integratore alimentare di vitamine del gruppo B che contribuiscono al rilascio di energia dal cibo.
Le vitamine B sono coinvolte nelle reazioni biochimiche che trasformano carboidrati, grassi e proteine alimentari in energia. I componenti di Be-Total contribuiscono ad un sano metabolismo energetico (vitamine B2, B6, B12, niacina, acido pantotenico), alla normale funzione del sistema immunitario (vitamine B6, B12), alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento (vitamine B2, B6, B12, niacina, acido pantotenico) e per gli stati carenziali dovuti al ridotto apporto di nutrienti o aumentato fabbisogno.

Difese immunitarie bambini: i rimedi naturali

  • Probiotici, il microbioma gastrointestinale aiuta a regolare il funzionamento del sistema immunitario, gli alimenti con probiotici che lo supportano sono yogurt, kefir, crauti e pane a lievitazione naturale, inserirli nella dieta è utilissimo e sano.
  • Dormire a sufficienza, mantenere una sana routine del sonno permette all’organismo di rigenerarsi, è essenziale quindi per la funzione immunitaria. Una stanza buia e fresca favorisce il rilassamento, magari si può contemplare la possibilità di una breve passeggiata prima, o di una fiaba che aiuta a lasciarsi andare sereni nel mondo dei sogni.
  • Ridurre lo stress, la ricerca ha dimostrato che lo stress cronico danneggia il sistema immunitario, tenere d'occhio la salute mentale dei bambini attraverso un tempo di qualità, un dialogo costante e un colloquio continuativo con il pediatra, sono fattori importanti anche per sostenere l'immunità. Durante i pasti non trascurare il confronto, basta poco per capire se c’è qualcosa che non va.
  • Esercizio fisico, l’attività rilascia sostanze chimiche che migliorano l'umore con la conseguente riduzione dello stress, il che supporta la risposta immunitaria. I bambini dovrebbero giocare per lo più all'aperto, correre, impegnarsi in modo sicuro, stare in casa troppo a lungo li rende inevitabilmente più esposti a virus e batteri quando usciranno.
  • Gli antibiotici possono essere utilizzati per combattere le infezioni batteriche ma non funzionano per le infezioni causate da virus. L'uso per le infezioni virali o l'uso dell'antibiotico sbagliato per trattare un'infezione batterica può rendere i batteri più resistenti e diminuire la sua efficacia in futuro. È importante assumere gli antibiotici come prescritto e per la giusta quantità di tempo, mai dimenticare che la maggior parte delle infezioni da raffreddore e bronchite acuta non risponde a questi potenti medicinali.

Foto di Andrea Piacquadio da Pexels

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito