Rimedi per dolori mestruali: quali sono i più efficaci?

Rimedi per dolori mestruali: quali sono i più efficaci?

Rimedi per dolori mestruali

I crampi mestruali sono sensazioni dolorose che alcune donne provano prima o durante il ciclo, in alcuni casi il disagio è così grave da influenzare una gran parte delle attività quotidiane. Rimedi per dolori mestruali, suggerimenti che possono aiutare a fornire sollievo dai periodi più complicati.

Dolori mestruali, rimedi della nonna

Il termine medico è dismenorrea, si tratta dei crampi dolorosi e frequenti durante il ciclo. Di solito, il dolore interessa l'addome inferiore e la parte bassa della schiena. Rimedi da provare:

  • Esercizio: le persone più attive fisicamente hanno meno probabilità di avere dolori poiché riduce le beta-endorfine e favorisce la circolazione sanguigna nel bacino. Anche camminare a ritmo sostenuto può fare la differenza, in particolare all'inizio del ciclo.
  • Calore: aiuta a ridurre il dolore mestruale, borse dell'acqua calda o immergersi in un bagno caldo sono modi a costo zero per alleviare i crampi mestruali.
  • Erbe: sebbene ci siano prove limitate, alcune ricerche suggeriscono che erbe e piante medicinali possono aiutare ad alleviare i crampi mestruali.

La Tachipirina va bene per i dolori mestruali?

I crampi mestruali hanno vari gradi di gravità, molte persone possono trarre beneficio dai rimedi da banco, come i farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans) e alcuni integratori alimentari. L'uso moderato di paracetamolo o ibuprofene è uno dei modi migliori per calmare il dolore mestruale perché riduce la quantità di prostaglandine nel corpo. Come con qualsiasi medicinale, si dovrebbe consultare un medico per assicurarsi che i FANS siano una scelta indicata alla propria situazione.

  • Buscofen 200 mg, dolori di varia origine e natura (dolori mestruali, mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteoarticolari e muscolari).
  • BuscofenAct, trattamento sintomatico di breve durata per mal di testa, mal di denti e dolori mestruali ma anche febbre e dolore associati al comune raffreddore.

Farmaci per dolori mestruali forti

Se altri metodi non forniscono sollievo, un medico potrebbe prescrivere una pillola anticoncezionale per ridurre il dolore dei crampi mestruali. Il funzionamento è garantito perché le pillole anticoncezionali assottigliano il rivestimento dell'utero e riducono la quantità di prostaglandine prodotte dal corpo.

Da considerare anche alcuni integratori, come l'olio di pesce, la vitamina B1, il magnesio, lo zinco e la vitamina E che possono dare un contributo per gestire il dolore dei crampi mestruali.

Dolori mestruali: quando preoccuparsi?

I crampi mestruali di solito non significano che qualcosa non va ma in alcuni casi possono essere un sintomo di una patologia:

  • Endometriosi: Questo disturbo si verifica quando un tessuto simile al tessuto che normalmente riveste l'interno dell'utero cresce all'esterno dell'utero, spesso aderendo alla vescica, alle ovaie o persino all'intestino.
  • Fibromi uterini: Si tratta di escrescenze non cancerose che emergono all'interno delle pareti uterine. Possono variare in dimensioni.
  • Adenomiosi: Il tessuto che normalmente riveste l'utero inizia a crescere all'interno della parete muscolare dell'organo.

Il dolore causato da queste problematiche può sembrare al dolore mestruale ma in genere dura più a lungo e può essere più forte. Consultare un medico tempestivamente.

Massaggio per dolori mestruali

Massaggiare l’addome con alcuni oli essenziali aromatici può alleviare il dolore, tra gli oli utili c’è quello di lavanda, l'olio essenziale di salvia e quello di maggiorana. Acquistare oli di alta qualità magari da diluire in una crema prima di metterlo sulla pelle per evitare irritazioni.

Posizioni per far passare i dolori mestruali

Che si tratti di stretching o dell'effetto calmante delle posizioni, lo yoga può davvero aiutare a dare sollievo dai crampi. In genere le posizioni raccolte, rannicchiate, sono consigliate perché l'utero è un muscolo e tutto quello che aiuta a rilassare i muscoli, come anche l'applicazione di calore locale, può essere molto utile. Il calore applicato localmente si rivela molto efficace insieme a un antinfiammatorio: l'aggiunta di calore porta miglioramenti più rapidi.

  • Ketoprofene sale di Lisina, trattamento sintomatico del dolore acuto di grado lieve e moderato
  • Momentact è indicato per dolori di varia origine e natura (mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo-articolari e muscolari, dolori mestruali). Coadiuvante nel trattamento sintomatico degli stati febbrili e influenzali.
  • Okitask Dolori di diversa origine e natura, ed in particolare: mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori muscolari e osteoarticolari.

Photo by Ava Sol on Unsplash

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito