Rimedi per gambe pesanti in estate: creme, integratori e rimedi naturali

Rimedi per gambe pesanti in estate: creme, integratori e rimedi naturali

Rimedi per gambe pesanti in estate

L'estate per tante persone significa gambe doloranti e gonfie, il sole e il ritorno del caldo favoriscono la dilatazione delle vene e il rallentamento della circolazione sanguigna, le gambe si gonfiano e si avverte una forte sensazione di pesantezza... Ma fortunatamente qualche consiglio per alleviare questo problema c’è, quali sono allora i rimedi per gambe pesanti in estate?

Gambe pesanti in estate: le cause

Molte donne lamentano problemi legati al sistema circolatorio, alla base di questi comuni sintomi c'è l'insufficienza venosa cronica. Si tratta di un disturbo della circolazione sanguigna che può essere più o meno grave, in realtà non ha stagioni ma molteplici fattori di rischio. Tra questi ci sono abitudini alimentari scorrette, sovrappeso, familiarità, uso di alcuni farmaci, stipsi, scarsa attività fisica, vecchiaia, ecc. L'insufficienza venosa può portare allo sviluppo delle vene varicose, vene ingrossate, gonfie e torcenti, spesso di colore blu o viola scuro.

Se il problema persiste a lungo si consiglia di discuterne con il proprio medico.

  • Venoruton è indicato nel trattamento dei sintomi correlati all'insufficienza venosa e stati di fragilità capillare. Disponibile in compresse e bustine

Gambe stanche e pesanti in estate

Alcuni disturbi si accentuano a causa dell'innalzamento delle temperature, tra questi le gambe che si sentono pesanti, stanche e gonfie. E in effetti chi non ha mai sofferto di gambe rigide e stanche?

Perché in estate si gonfiano le gambe? Quando le gambe sono esposte al sole e al calore, le vene possono dilatarsi eccessivamente indebolendo le piccole valvole e rendendo difficile pompare il sangue al cuore. Questa cattiva circolazione provoca la ritenzione di liquidi nelle gambe.

Gambe pesanti e doloranti in estate

Soprattutto in estate è essenziale praticare attività fisica, con le giornate di sole si dovrebbe cercare di ritagliarsi un po' di tempo per una bella passeggiata, una nuotata o un giro in bicicletta, è il movimento che aiuta a favorire la circolazione e un corretto flusso sanguigno.

Ma perché d'estate fanno male le gambe? Quando fuori fa particolarmente caldo le gambe fanno male a causa della vasodilatazione, le vene si ingrandiscono per aumentare il flusso sanguigno che tende a far circolare il calore lontano dagli organi centrali e dirigerlo verso la superfice più esterna dove può essere eliminato dal sudore e dall’aria fresca.

  • Antistax compresse offre un aiuto per migliorare il microflusso cutaneo e l’ossigenazione delle pareti dei vasi. In questo modo aiuta a ridurre la sensazione di pesantezza e stanchezza alle gambe. A base di estratto standardizzato di foglie di vite rossa e ricco di flavonoidi, un aiuto per migliorare il trofismo del microcircolo.
  • Antistax Gel a base di estratto di foglie di vite rossa, mentolo e olio essenziale di menta, aiuta le gambe a ritrovare freschezza, leggerezza e una piacevole sensazione di benessere.

Come alleviare la pesantezza alle gambe

Per prevenire il fastidio alle gambe ricordiamo che: è meglio fare una doccia piuttosto che un bagno, alla fine spruzzare acqua fredda dai polpacci alla parte superiore delle cosce e alzare i piedi durante la notte per aumentare la circolazione.

Utile anche un massaggio agli oli essenziali: una ricetta casalinga poco costosa ma molto efficace: basta riempire un contenitore con il 20% di olio di lavanda e l'80% di olio vegetale (olio di mandorle dolci); applicare la miscela massaggiando dalle caviglie alle ginocchia.

  • Daflon 500 è un medicinale a base di flavonoidi, indicato per contrastare i sintomi attribuibili a malattia venosa e stati di fragilità capillare. Si tratta di un vasoprotettore che contiene una frazione flavonoica purificata micronizzata: questa formulazione, composta da diosmina e altri flavonoidi, permette di ottenere un effetto protettivo sul microcircolo.

Come migliorare la circolazione in estate

È lo stesso ogni anno: non appena arriva il caldo, le gambe si gonfiano e diventano dolorose e le giornate sembrano infinite... Cominciamo con alcuni consigli per prevenire al meglio le gambe pesanti.

  • Evitare di indossare abiti stretti, pantaloni slim e attillati.
  • Quando si è seduti alla scrivania, sui mezzi pubblici o anche al parco, cercare di non incrociare le gambe.
    Eseguire un'attività fisica senza impatto per le gambe, evitare gli sport come la corsa, preferire invece il nuoto. Usare le pinne è ancora meglio per stimolare le gambe!
  • Contrarre i muscoli fa bene alla circolazione sanguigna. Se non si ha tempo per fare esercizio, provare a usare le scale invece dell'ascensore o scendere una fermata prima quando si usano i mezzi pubblici e non dimenticare di alzarsi e camminare più volte al giorno.
  • Al lavoro usare un poggiapiedi per tenere le gambe sollevate. Se non funziona mettere un panno umido sulle gambe.
  • Mangiare sano: le vene hanno bisogno di nutrienti specifici per mantenerle in forma, in particolare antiossidanti. Mangiare molta frutta come mele, mirtilli, agrumi, uva, pesche, pere, lamponi ecc. Per quanto riguarda le verdure, mangiare sedano, pomodori, broccoli, prezzemolo ecc. Inoltre, le fibre di questi frutti e verdure sono ottime per migliorare la digestione.
  • Bere tisane a base di vite rossa, note per migliorare la circolazione sanguigna.

Utili anche degli integratori atti a ridurre la fragilità capillare:

  • Diosmina Zentiva arricchito con Meliloto, estratto naturale dalle note proprietà antinfiammatorie, favorisce la funzionalità della circolazione venosa, del microcircolo, del plesso emorroidario e nel drenaggio dei liquidi.
  • Centellase consigliato nei sintomi attribuibili ad insufficienza venosa o stati di fragilità capillare.

 

  • Foto di Artem Beliaikin da Pexels
Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito