Sonniferi naturali, quali sono e come scegliere quelli giusti per te

Sonniferi naturali, quali sono e come scegliere quelli giusti per te

Sonniferi naturali

Non dormire abbastanza o dormire male è un problema serio per molte persone, oltre ai farmaci da prescrizione e da banco, gli insonni ricorrono sempre più spesso ai prodotti naturali, una scelta che si sta rivelando efficace e senza particolari controindicazioni. Vantaggi e svantaggi dei sonniferi naturali, da tenere a mente prima dell'acquisto di questi prodotti.

Cosa prendere per l'insonnia?

L'uso di sonniferi per dormire è comune in caso di insonnia dovuta a particolari motivi, ossia di breve durata (non più di tre mesi). Quando l’insonnia diventa cronica si ricorre spesso all'uso di farmaci ma allo stesso tempo si interviene sulle cause cercando altre soluzioni che possano aiutare nel lungo periodo. Senza ricorrere a sonniferi pericolosi, si può accompagnare ai farmaci più blandi una nuova igiene del sonno ossia abitudini sane che aiutano a vincere l’insonnia, ad esempio, andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora ogni giorno oppure evitare cellulari e schermi tv un paio d’ore prima di andare a letto e così via. I rimedi naturali per dormire nella maggioranza dei casi sono integratori a base vegetale che molte persone trovano utili per dormire o per migliorare la qualità del sonno.

Cosa usare al posto dei sonniferi?

  • La melatonina è un ormone regolatore del sonno prodotto dalla ghiandola pineale nel cervello. La produzione di melatonina può subire delle alterazioni dovute a cattive abitudini come l'esposizione notturna alla luce, ma anche l'invecchiamento e alcune malattie. La melatonina come integratore è un rimedio molto popolare.
  • La lavanda è un’erba a lungo utilizzata per aiutare a rilassarsi e migliorare il sonno, l’olio di lavanda riduce l'ansia, diffuso nell'aria o diluito in una crema neutra sulla pelle è molto efficace e viene preferito da chi non ama assumere nessun tipo di integratore o farmaco.
  • La valeriana aiuta ad addormentarsi più velocemente, dormire meglio e svegliarsi meno spesso.
  • La camomilla è stata usata per trattare i problemi del sonno da sempre calma l’ansia e aiuta a prendere sonno.
  • La passiflora, originaria delle Americhe è stata storicamente utilizzata come sedativo, si rivela efficace per l’ansia, rende più facile rimanere addormentati ed evitare i risvegli notturni.
  • Il luppolo, i fiori della pianta sono utilizzati come aiuto naturale per dormire soprattutto per chi ha disturbi del sonno dovuti al lavoro a turni. Il luppolo è spesso combinato con altri aiuti naturali per il sonno come la valeriana.
  • Il magnesio è un minerale naturalmente presente nelle ossa, nei tessuti molli e nel sangue. Gli anziani sono più a rischio di carenza di magnesio e uno dei suoi molti ruoli è la regolazione del sonno. L'aspartato di magnesio, il citrato di magnesio, il lattato di magnesio e il cloruro di magnesio sono i più facili da assorbire.

Sonniferi naturali potenti

Non esiste un prodotto perfetto per tutti e spesso anche gli effetti benefici di alcuni cambiano dopo un po’ di tempo o svaniscono del tutto. L’importante è non scoraggiarsi e provare qualcos’altro cercando di lavorare sulle cause e su tutta la routine quotidiana rivedendo lo stile di vita e imparando a tenere fuori dalla stanza da letto le preoccupazioni e le ansie lavorative.

  • Quali sono i migliori prodotti naturali per dormire? C'è una incredibile quantità di prodotti naturali per il sonno che assicurano risultati, anche in questo caso è necessario fare delle prove e conoscere i loro potenziali effetti collaterali.
  • Qual è il più potente sonnifero naturale? Uno dei rimedi più popolari per l'insonnia è bere latte caldo o camomilla prima di coricarsi, entrambi hanno effetti sul cervello che rendono più facile addormentarsi, certo non si tratta di un sonnifero istantaneo ma di un metodo assolutamente innocuo e salutare che andrebbe inglobato nella routine serale. Anche un po’ di attività fisica quotidiana è un ottimo rimedio per l'insonnia e per la salute in generale, come una dieta sana, senza pasti abbondanti prima di andare a letto e senza alcol e caffeina, piccoli accorgimenti che di sicuro fanno la differenza.

Sonniferi naturali per anziani

Meglio parlare con un medico prima di iniziare a utilizzare un integratore naturale per dormire, soprattutto se si parla di persone anziane che spessos eguono una complessa terapia farmacologica. Insieme si valuteranno i farmaci che si assumono e le possibili interazioni con un prodotto a base di erbe, oltre ad un’analisi più approfondita delle cause dell’insonnia.

Il magnesio 24 è utile per ripristinare il ritmo circadiano e combattere lo stress psico-fisico. Con vitamina B6 che ne completa l'azione a livello neurologico e interviene nella sintesi della serotonina e melissa che facilita l'addormentamento e contribuisce al sonno.

Sonniferi senza ricetta

Un integratore di melatonina è uno tra isonniferi potenti senza ricetta che in genere si rivelano efficaci per tutti o quasi. ZzzQuil Natura con vitamina B6, melatonina ed estratti di erbe, aiuta a prendere sonno rapidamente.

Mag Notte è un integratore alimentare utile per favorire il sonno e il rilassamento mentale. Magnesio, melatonina e griffonia aiutano a dormire bene, favorendo il rilassamento e il benessere mentale. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione, poco prima di coricarsi, di 1 mg di melatonina. Aroma agrumi e camomilla.

Gocce per dormire naturali forti

Spesso la formulazione liquida si rivela più facile da usare, prima di andare a letto oppure di notte se ci si sveglia, quali sono le gocce più forti per dormire? Quelle che contengono melatonina come:

  • Aquilea sonno, prodotto ideato per favorire un sonno di qualità grazie alla sua formula che contieneMelatonina che contribuisce a ridurre il tempo necessario per prendere sonno ed è utile anche in caso di lunghi viaggi per alleviare gli effetti del jet-lag, camomilla e melissa.
  • Sonnorex gocce Integratore alimentare con estratti naturali di Passiflora, Escolzia, Valeriana e Melissa, in associazione con la Melatonina per la riduzione del tempo nel quale si prende sonno e ad alleviare gli effetti del jet lag.

Credit foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito