Spirulina a cosa serve: i benefici della spirulina e come prenderla

Spirulina a cosa serve: i benefici della spirulina e come prenderla

Spirulina a cosa serve

La Spirulina è un'alga blu-verde che cresce sia in acqua dolce che salata, si ritiene sia una delle più antiche forme di vita sulla terra. Usata già dagli aztechi per stimolare la resistenza, è considerata tuttora un alimento completo. La ricerca moderna porta avanti continui studi sui benefici della spirulina e le sue caratteristiche sembrano adatte per trattare diversi problemi di salute, dunque, spirulina a cosa serve, tanti vantaggi di questa piccola alga ricca di sostanze nutritive.

Cosa ne pensano i medici della spirulina?

La spirulina è ricca di sostanze nutritive, un solo cucchiaio, circa 7 grammi di polvere essiccata, contiene:

  • Proteine: 4 grammi
  • Vitamina B1 (tiamina): 11% della RDA
  • Vitamina B2 (riboflavina): 15% della RDA
  • Vitamina B3 (niacina): 4% della RDA
  • Rame: 21% della RDA
  • Ferro: 11% della RDA
  • Discrete quantità di magnesio, potassio e manganese

In tutto con solo 20 calorie e 1,7 grammi di carboidrati digeribili, una piccola quantità di grasso (circa 1 grammo), inclusi gli acidi grassi omega-6 e omega-3.

La qualità di proteine presenti nella spirulina è considerata eccellente, paragonabile alle uova e fornisce tutti gli aminoacidi essenziali di cui un organismo ha bisogno.

La spirulina può:

  • migliorare i livelli di lipidi nel sangue,
  • sopprimere l'ossidazione,
  • ridurre la pressione sanguigna e abbassare la glicemia.

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche prima di poter fare affermazioni definitive, la spirulina potrebbe essere uno dei pochi alimenti completi che possono veramente dirsi tali.

Spirulina per dimagrire

Per dimagrire occorre mangiare meno calorie di quelle che si usano, la spirulina è proprio un alimento ricco di nutrienti e ipocalorico, il tutto in una piccola quantità di polvere. L'introduzione della spirulina nella dieta può aiutare a perdere peso senza perdere componenti essenziali della nutrizione, da alcuni studi risulta che persone in sovrappeso che hanno mangiato regolarmente spirulina per 3 mesi, hanno mostrato un miglioramento dell'indice di massa corporea.

Quanta spirulina assumere per dimagrire?

Un modo semplice per utilizzare questo alimento dimagrante è aggiungere un cucchiaio di polvere di spirulina in un bicchiere d'acqua, mescolare bene e bere, due volte al giorno dopo i pasti. In alternativa aggiungere un cucchiaio di polvere di spirulina alle zuppe, insalate e frullati. In ogni caso basta seguire le indicazioni sulla confezione del prodotto.

  • Alga Klamath e spirulina, integratore alimentare a base di estratti vegetali utile per fornire energia all'organismo, le alghe klamath e spirulina hanno effetti tonico-stimolanti.

Come assumere la spirulina per dimagrire

La spirulina può essere assunta sotto forma di polvere, compresse o succo, nella formulazione in compresse se ne consiglia l’assunzione di 2-4 al giorno, mattina e pomeriggio.

  • Selerbe, alga spirulina, integratore in capsule

Perché la spirulina fa dimagrire?

La spirulina aiuta la perdita di peso perché è povera di calorie e ricca di antiossidanti, ma ci sono anche altri fattori che la rendono interessante per la perdita di peso:

  • La Spirulina è a basso contenuto calorico

Per perdere peso bisogna ridurre il consumo giornaliero di calorie, la spirulina è un alimento nutriente a basso contenuto calorico, un cucchiaio contiene solo 20 calorie. Da aggiungere ai frullati o succhi.

  • La spirulina è ricca di proteine

La spirulina è un alimento ricco di proteine e aiuta a rafforzare i muscoli, seguire una dieta ricca di proteine aiuta a mantenersi sazi più a lungo perché le proteine impiegano più tempo per essere digerite rispetto ai carboidrati semplici. Inoltre, gli alimenti proteici aiutano a costruire massa muscolare magra che aumenta la potenza e la resistenza muscolare.

  • La Spirulina frena l'appetito

La spirulina è ricca di aminoacido fenilalanina che stimola la secrezione di colecistochinina che aiuta a frenare l'appetito. La spirulina è un eccellente soppressore dell'appetito.

Spirulina a cosa serve per i capelli?

  • Sostiene la crescita dei capelli: la spirulina è composta per il 70% da proteine, acidi grassi e ferro, tutti componenti che contribuiscono alla crescita dei capelli ma anche al rinnovamento grazie agli antiossidanti che contrastano lo stress ossidativo.
  • Combatte la forfora: grazie alle proprietà antimicrobiche e alla presenza di zinco, la spirulina è ottima per combattere la forfora.
  • Aiuta a rendere i capelli splendenti: i composti antiossidanti della spirulina possono aiutare a rendere i capelli più luminosi.
  • Lenisce il cuoio capelluto: zuccheri, proteine e aminoacidi della spirulina sono eccellenti per lenire e riequilibrare il cuoio capelluto.

Spirulina meleam, integratore utile per un’azione di sostegno e ricostituente.

Spirulina controindicazioni

Poiché la spirulina ha un elevato potenziale nutritivo, è sempre meglio consultare il medico prima di prenderla per valutare eventuali rischi per la salute. In ogni caso vale tener presente questi elementi:

  • Tossine, la spirulina raccolta in natura può essere contaminata da metalli pesanti e batteri.
  • Gravidanza, non ci sono ricerche sufficienti per l’uso in gravidanza o in allattamento, il rischio di tossine va evitato.
  • Disturbi emorragici, poiché la spirulina può aiutare a ridurre la coagulazione del sangue per alcune persone con determinate condizioni di salute è sconsigliata.
  • Diabete, la spirulina potrebbe influenzare i livelli di zucchero nel sangue; quindi, le persone con diabete dovrebbero fare attenzione durante la sua assunzione.
  • Malattie autoimmuni, la ricerca mostra che la spirulina può supportare la funzione del sistema immunitario ma questo potrebbe peggiorare i sintomi per chi ha malattie autoimmuni come il lupus, la sclerosi multipla e l’artrite.

Chi non deve assumere la spirulina?

  • Per chi assume particolari farmaci, i benefici per la salute della spirulina possono interagire o contrastare gli effetti di alcuni farmaci, compresi quelli usati per trattare il diabete.
  • Chi ha carenza di vitamina B12, il contenuto di B12 della spirulina non è ben assorbito dal corpo umano, se si ha una carenza del genere, comune nelle persone con diete a base vegetale, è necessario assumere altri integratori.

Spirulina a cosa serve: controindicazioni

Sebbene sia considerata sicura, la spirulina potrebbe avere diversi potenziali effetti collaterali, in particolare si ritiene che possa peggiorare alcune malattie autoimmuni e fluidificare troppo il sangue. C’è poi la possibilità di essere allergici, chi soffre di altre allergie ha maggiori probabilità di reagire negativamente rispetto a chi non ha nessuna allergia. Infine, ci sono alcuni effetti collaterali minori della spirulina, tra i quali nausea, insonnia e mal di testa.

Spirulina benefici sessuali

Dal potenziamento del sistema immunitario e dei livelli di energia all’apporto nella produzione di spermatozoi e ormoni sessuali, la ricerca indaga sui potenziali effetti benefici della spirulina. Integratore Bio spirulina con la sua certificazione biologica si rivela prezioso aiuto per i suoi effetti ricostituenti, per fornire sostegno all'organismo in caso di stanchezza psico-fisica e come supporto discreto in caso di affaticamento. Utile anche durante le diete ipocaloriche poiché dà energia e resistenza.

Credit foto Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott. Fabrizio Spirito